Tempo di lettura: 1min

BlackRock crea un team per studiare i bitcoin

7/16/2018

Lo riporta il sito Financial News: il colosso sta valutando se e come investire sul mercato delle criptovalute


Nonostante il numero uno Larry Fink lo avesse bollato come uno strumento speculativo utile solo a riciclare denaro, BlackRock sembra aver fatto marcia indietro e ora sta mettendo a punto un gruppo di lavoro per investire sui bitcoin e simili. Lo riporta il sito britannico Financial News, spiegando che il colosso da 6,3 trilioni di dollari ha creato un team interdisciplinare focalizzato sul mercato delle criptovalute, di cui farebbe parte anche Terry Simpson, strategist multi asset basato a New York.

Simpson sta valutando eventuali investimenti da parte del colosso dei fondi nei futures sui bitcoin, lanciati lo scorso anno negli USA. Gli esperti di BlackRock, prosegue Financial News, stanno monitorando inoltre le strategie adottate dagli asset manager concorrenti per investire sulle valute virtuali e stanno cercando ci capire come le criptovalute possano cambiare il settore del risparmio gestito. BlackRock, in merito alle indiscrezioni del sito britannico, ha risposto che il gruppo si interessa da sempre ai bitcoin e alle criptovalute.

"Come la maggior parte delle istituzioni finanziarie, BlackRock dispone di un gruppo di lavoro costituito da professionisti di expertise differenti -  spiega l'asset manager in una nota - che si riunisce periodicamente per scambiare informazioni sulla blockchain. Da diversi anni guardiamo alla tecnologia blockchain, riconoscendone il valore per il mercato soprattutto dal punto di vista dei processi e dati condivisi, di regolamentazione e semplificazione relative all’emissione dei titoli".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?