Tempo di lettura: 3min

Perché si rischia una nuova fuga dagli emergenti

7/18/2018

L'avvertimento è di Joseph Little, chief global strategist di HSBC Global Asset Management: "Il surriscaldamento dell'economia USA potrebbe sfociare in uno shock inflazionistico"


La più rapida crescita dell’inflazione è stata considerata come uno dei rischi principali. Rischio che poi si è materializzato nel primo semestre del 2018. È possibile che si verifichi uno shock dell’inflazione e dei tassi? Joseph Little, chief global strategist di HSBC Global Asset Management ritiene che questo sia possibile, considerando il rischio di surriscaldamento negli Stati Uniti. "Tale shock richiederebbe un ulteriore re-pricing del prezzo di rischio delle varie asset class ed i mercati emergenti potrebbero eventualmente avere dei deflussi di capitale" spiega l'esperto. Tuttavia, Little aggiunge che "le revisioni su larga scala della view di mercato sull’inflazione non avvengono quotidianamente. Inoltre, la combinazione di un significativo riprezzamento dei tassi di interesse negli Stati Uniti in atto, unita all’inflazione bassa in Europa e in Giappone riesce, almeno per il momento, ad attenuare questo rischio".

Passando all'asset allocation di HSBC Global AM, nei mercati obbligazionari governativi l'asset manager della prima banca britannica per asset fa notare che il premio per l'assunzione del rischio di duration rimane fortemente negativo. "Anche in assenza di un imminente shock inflazionistico in Europa o in Giappone, asset class come Bunds, Gilts o Bond governativi appaiono poco interessanti" ha detto Little. "Sembra che questa parte del mercato sia prezzata tenendo conto della recessione, deflazione e di un allentamento monetario piuttosto che della situazione economica odierna".

I titoli governativi americani si trovano invece in una situazione alquanto diversa. Dopo un re-pricing delle aspettative sui tassi di interesse negli ultimi nove mesi, ora il premio al rischio dei titoli governativi americani è positivo. Little fa notare che, per la prima volta in dieci anni, la parte a breve della curva ha rendimenti maggiori rispetto ai dividendi. Per quanto riguarda il credito corporate, l’outlook per i tassi di default globali è incredibilmente basso: "Gli spread del credito si sono leggermente ampliati dall'inizio dell'anno, fattore che ha reso alcune asset class, come il global high yield, leggermente più interessanti in termini di valutazione, anche se, a nostro avviso, questo non è ancora sufficiente per ottenere un'esposizione significativa" ha commentato Little. L'esperto,  nonostante l'attuale forza del dollaro, fa notare poi che i fondamentali delle economie emergenti rimangono solidi, evidenziando le opportunità nel debito emergente - sia in valuta forte che in valuta locale, anche se è cruciale continuare ad adottare un atteggiamento selettivo.

Passando all'equity, nonostante le performance piatte nei primi cinque mesi del 2018, la buona notizia per HSBC Global AM è che sono presenti altri fattori positivi per i mercati azionari. "Le valutazioni dei mercati azionari emergenti sono interessanti in termini relativi, così come quelle di alcuni mercati, come Giappone ed Europa. Per quanto riguarda i mercati emergenti come Brasile, Messico, Russia e Sudafrica, vanno presi in considerazione un certo numero di rischi specifici. Tuttavia, è importante sottolineare che i trend restano robusti nella maggior parte dei paesi, e che i fondamentali macroeconomici sono significativamente migliorati negli ultimi anni, rafforzando l’abilità dei mercati emergenti di resistere a shock esterni" conclude l'esperto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?