Tempo di lettura: 2min

I Big data a portata di app grazie a State Street

7/20/2018

Il gruppo finanziario lancia l'applicazione Verus: utilizza machine learning, natural language processing e competenze umane per esaminare e classificare i link tra le notizie e le posizioni degli investitori


"Dovrei preoccuparmi" e "quanto dovrei preoccuparmi” per fare in modo che una decisione di investimento sis basata su un adeguato livello di informazioni?  State Street Corporation ha trovato una soluzione digitale per aiutare i professionisti degli investimenti a rispondere a queste domande, un'applicazione che permette di stabilire la rilevanza di una notizia e l'impatto che può avere su un portafoglio di investimenti. La nuova app si chiama Verus e unisce la copertura delle notizie con le posizioni degli investitori attraverso l'applicazione della tecnologia big data, il machine learning, il natural language processing e le competenze umane. L'app nasce con l’obiettivo di aiutare i professionisti del front office che operano nel settore degli investimenti a ottenere informazioni strategiche, ridurre i rischi e generare alpha.

"Ogni settimana vengono generati circa 150.000 articoli su argomenti di economia e finanza e i professionisti del comparto investimenti e rischi fanno fatica a filtrare in modo accurato il rumors e a essere certi di non aver tralasciato informazioni rilevanti che potrebbero influire sul proprio portafoglio" ha affermato Stephen Marshall, responsabile di State Street Verus. "La nostra nuova soluzione mette in evidenza sia i legami diretti che quelli indiretti meno evidenti tra le notizie e i portafogli dei clienti; riduce il tempo che intercorre tra il lancio di una notizia rilevante e il momento in cui un cliente può rispondere in maniera sicura alla domanda: Qual è la mia esposizione?".

Per seguire i flussi di notizie degli utenti, Verus raccoglie le notizie riportate da migliaia di importanti pubblicazioni in lingua inglese a livello mondiale e unisce gli algoritmi di machine learning con i dati in portafoglio di truView, la piattaforma di analisi dei rischi end-to-end di State Street. Verus incorpora anche le informazioni strategiche offerte da un team editoriale dedicato, che comprende ex redattori del settore finanziario e giornalisti che offrono continuamente feedback agli algoritmi, contribuendo a rendere rilevanti le connessioni individuate e a migliorare gli algoritmi sottostanti.

Una volta identificate le connessioni dirette, Verus analizza i dati delle relazioni di terze parti al fine di far emergere i legami indiretti rilevanti all'interno del portafoglio. Le connessioni sono quindi classificate con un "V Score" basato su tre fattori principali: contenuto dell'articolo, rischio e connessioni di network. Verus definisce in quale misura le posizioni rilevanti all'interno del portafoglio presentano relazioni comuni, attraverso le rispettive catene di offerta/approvvigionamento – che possono essere un importante indicatore del rischio sistemico.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?