Tempo di lettura: 3min

Comgest, dove investire nell'azionario giapponese

8/10/2018 | Redazione Advisor

Ecco le società più interessanti del panorama nipponico secondo la società di gestione francese


In uno scenario internazionale segnato da volatilità politica e tensioni commerciali, il Giappone rappresenta certamente uno dei contesti caratterizzati da maggiore stabilità. "Indipendentemente dal fatto che le riforme dell’Abenomics possano essere interamente realizzate - sottolinea Richard Kaye, Japan portfolio manager di Comgest - i detentori di azioni giapponesi sono consapevoli di poter almeno contare su una leadership politica che sta dalla loro parte. Anche in caso di un cambiamento di leadership - prosegue - la strada del Giappone sembra tracciata dato l’ampio consenso sull’attuale linea governativa."

 

 

Un mercato, quello giapponese, che richiede però estrema specializzazione e capacità di selezione e in cui i settori da preferire, secondo il Japan portfolio manager della casa di gestione francese, sono le esportazioni di prodotti legati alla cultura e allo stile di vita nipponico, il settore sanitario e i dei consolidatori della razionalizzazione interna.

 

 

Riportiamo di seguito la relazione a cura di Richard Kaye sugli ultimi incontri con il management societario di importanti realtà del listino nipponico.

 

Il gruppo Kose ha confermato le vendite elevate in Giappone, l’orientamento verso i portafogli di prodotti cosmetici, come il marchio di alta gamma “Albion”, la crescita elevata del marchio “Tarte”, anche su nuovi canali di distribuzione, e una forte attenzione ai margini nel piano di sviluppo a medio termine.

 

Abbiamo inoltre incontrato di recente i dirigenti di Pigeon confermando la nostra impressione di una sottovalutazione delle previsioni della società. Sia la distribuzione fisica che online in Cina è in netta crescita, quasi certamente al di sopra delle aspettative di Pigeon. Negli Stati Uniti, Lansinoh ha anch’essa fatto segnare buoni risultati.

 

Inoltre, la piattaforma di servizi medici M3 ha confermato lo scorso mese il proseguimento della crescita in tutta la gamma di prodotti, con un incremento del numero di consulenti del suo flagship di informazione farmaceutica MR Kun e un tasso di crescita annuo composto della sua attività di conferenze online pari al 30%.

 

Per quanto riguarda Hikari Tsushin, la società si è impegnata a raggiungere una crescita degli utili di almeno il 10%, puntando però al 15%. In sei anni Hikari Tsushin è passata da semplice grossista di prodotti di terzi a rivenditore dei propri prodotti. Durante il nostro incontro è emerso che, sulla base delle stime sugli utili operativi pari a 55 mld di yen per quest’anno, la società potrebbe raggiungere i 100 mld di yen di utile operativo in quattro anni e i 200 mld di yen in dieci anni. Hikari Tsushin è nettamente focalizzata sulla gestione di portafogli ad alto rendimento, e pertanto è costantemente impegnata a spostare risorse da un settore all’altro, valutando nuove opportunità e liquidando gli investimenti sbagliati; il suo portafoglio di investimenti promuove inoltre la ricerca di nuove opportunità come ad esempio nel settore idrico.

 

Abbiamo iniziato a guardare con interesse a Oriental Land, gestore di Tokyo Disneyland. Il gruppo ha confermato le previsioni di espansione dell’area del parco, con l’apertura di diverse nuove attrazioni e un considerevole aumento della capacità di accoglienza dei visitatori; confermiamo pertanto le stime ottimistiche riguardanti un incremento del prezzo del biglietto sulla base di un confronto a livello globale. La domanda dovrebbe continuare a riflettere l’incremento del turismo in Giappone e del tempo libero dedicato alla famiglia dai giapponesi, per i quali Tokyo Disneyland sta diventando una meta simbolo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?