Tempo di lettura: 2min

GAM, in liquidazione la gamma uncostrained/absolute return bond funds

8/28/2018 | Redazione Advisor

Tutti gli investitori riceveranno nel corso del processo il proprio corrispettivo in modo proporzionale


GAM Investments ha annuciato che i fondi sospesi della gamma unconstrained/absolute return bond funds (ARBF) hanno ottenuto l’autorizzazione a dare inizio al processo di liquidazione. "Ci aspettiamo - si legge nella nota emessa dalla casa di gestione svizzera - che ogni fondo sarà in grado di effettuare il primo pagamento a inizio settembre, restituendo tra il 74% e l’87% degli asset dei fondi UCITS domiciliati in Lussemburgo e Irlanda, e tra il 60% e il 66% degli asset del master fund delle Cayman e dei fondi feeder associati domiciliati alle Cayman e in Australia."

 

La società ha annunciato inoltre di attendersi un’ulteriore distribuzione per ogni fondo prima della fine di settembre e che continuerà la distribuzione nei prossimi mesi a seconda delle condizioni di mercato. GAM prevede infine di offrire strutture alternative per gli investitori che desiderano rimanere investiti con il team ARBF. Un fondo UCITS sarà disponibile per gli investitori nelle prossime settimane, e la società si sta preparando a lanciare anche un nuovo fondo domiciliato alle Cayman.

 

“La sospensione e la conseguente decisione di liquidare i fondi ARBF è stato un processo difficile ma necessario - ha dichiarato Alexander S. Friedman, ceo di GAM Investments - per assicurare la fedeltà ai nostri principi di agire nel miglior interesse di tutti i nostri investitori e di trattare tutti in maniera uguale ed equa. Questo - ha aggiunto - non incide sulla solidità di GAM in qualità di gestore diversificato. Abbiamo dedicato gli ultimi anni a ristrutturare GAM per renderla una società più efficiente e dal profilo degli utili meno volatile, continuando allo stesso tempo a sviluppare strategie specializzate con performance elevate, rilevanti per i nostri clienti. Questo ha reso GAM in grado di resistere meglio a un contesto sfidante, e crediamo che continuerà ad attrarre clienti verso la nostra piattaforma e a garantire valore ai nostri investitori negli anni a venire.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?