Tempo di lettura: 3min

Generali sbarca negli USA e si allea con Peter Kraus

9/20/2018

Il gruppo triestino lancia Aperture Investors assieme all'ex numero uno di AllianceBernstein: la nuova società gestirà fondi attivi. Le fee sono simili a quelle degli Etf quando la performance è in linea con il benchmark e aumentano solo quando c'è sovraperformance


Generali (circa 500 miliardi di euro in AUM) sbarca negli USA dove punta sull'asset management con il lancio di Aperture Investors, un gestore attivo che adotta un modello commissioni simile agli Etf passivi, quando la performance è in linea o al di sotto di un benchmark definito, che aumentano solo quando i fund manager genera sovraperformance. Alla guida della nuova realtà ci sarà un pezzo da novanta del mondo del risparmio gestito d'Oltreoceano: Peter Kraus (nella foto), in precedenza presidente e ceo di AllianceBernstein (AB) e global co-head della divisione Investment Management di Goldman Sachs. Generali - si legge in una nota - metterà a disposizione fino a 4 miliardi di dollari in capitale di investimento strategico per le diverse strategie di investimento, sottoposte all’approvazione del consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali e di Aperture Investors.

"L’asset management è un settore che da tempo attende un cambiamento. Al momento ci sono troppi gestori attivi che gestiscono troppo denaro. Le commissioni fisse ed una mancanza di reali vincoli alla capacity dei fondi hanno per molto tempo incentivato i gestori a far crescere gli attivi in gestione piuttosto che cercare di ottenere una sovraperformance” ha spiegato Kraus, che ha assunto il ruolo di presidente e ceo di Aperture Investors. L'innovativo modello di ricavi adottato da Aperture Investors prevede infatti che la società addebiti commissioni di base come quelle degli Etf che possono incrementare solo quando i manager superano i benchmark di riferimento. Allo stesso modo, i manager ricevono un compenso di base limitato e possono guadagnare di più solo quando generano una sovraperformance: è un’importante differenza rispetto alla tradizionale struttura a commissioni fisse, in cui i manager di solito sono remunerati in base al volume di attivi gestiti. Inoltre, un sistema di differimento (a lungo termine) fa sì che i compensi non maturati vengano restituiti ai clienti, assicurando che la redditività della società dipenda dal fatto che i propri clienti ricevano o meno ritorni superiori rispetto al benchmark nel lungo periodo.

"Aperture Investors rappresenta un’altra tappa importante nella strategia multi-boutique di Generali lanciata lo scorso anno. Crediamo che l'innovazione non sia solo una leva essenziale per il nostro successo nel lungo periodo, ma anche un'opportunità per Generali di guidare il processo di cambiamento come leader del settore assicurativo e finanziario. Aperture Investors ci offre la capacità di sviluppare un nuovo modello che riguarda gli incentivi dei gestori, valorizzando al contempo anche l’inestimabile know-how nel nostro settore" commenta Tim Ryan, ceo di Generali Asset Management.
"Peter Kraus ha una storia ventennale di successo nella gestione di organizzazioni finanziarie globali e la capacità di ispirare e attrarre talenti desiderosi di trasformare il business dell'asset management. Il totale delle masse gestite in tutto il mondo supera di molto 84 trilioni di dollari, molti gestori attivi stanno sottoperformando e la gestione passiva è in crescita. Con Aperture, vogliamo combinare l’interesse per la gestione passiva con i vantaggi della gestione attiva" ha aggiunto Carlo Trabattoni, head of Generali Investment Partners.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?