Tempo di lettura: 3min

Flossbach von Storch inaugura la branch italiana

9/27/2018

A guidarla sarà Arcangelo Barletta. Il team commerciale comprende anche Ergys Luga e due professionisti. L’offerta disponibile nel nostro paese include quattro strategie multi-asset e due obbligazionarie


Flossbach von Storch, società di gestione indipendente tedesca basata a Colonia con 36 miliardi di euro in AUM per conto di high net worth individual, clienti istituzionali e investitori di fondi retail, sbarca a Milano dove ha inaugurato a settembre la propria branch italiana, in via Gerolamo Morone 8. La succursale italiana - dipende dalla controllata lussemburghese Flossbach von Storch Invest (fondata nel 2012) che si occupa dell'amminsitrazione dei fondi comuni e speciali - si concentrerà sullo sviluppo dei canali distributivi locali nel segmento wholesale, principalmente attraverso accordi con istituti bancari. L’offerta di fondi attualmente disponibile nel nostro paese include quattro strategie multi-asset e due obbligazionarie (global fixed income e convertible bond).

A guidare l’ufficio di Milano è Arcangelo Barletta, country head Italia, entrato in Flossbach von Storch lo scorso maggio. Il team commerciale comprende anche Ergys Luga nel ruolo di manager fund sales ed è supportato da due professionisti nell’ambito del client service e una professionista marketing dedicati al mercato italiano. "Abbiamo deciso di creare un team dedicato all’Italia, con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza e confermare il nostro forte impegno di lungo termine verso la clientela locale" spiega Barletta, aggiungendo che oltre al canale wholesales (unit linked, gestioni patrimoniali e fondi di fondi) la società è interessata anche ad accordi distributivi per il collocamento diretto dei fondi tramite le reti di consulenti finanziari.

Il co-fondatore e ceo Kurt von Storch (nella foto) ha invece spiegato la filosofia di investimeno della società. "Sin dalla propria nascita, Flossbach von Storch - racconta - ha adottato una visione imprenditoriale, distinguendosi nel mercato grazie all’approccio attivo e multi-asset finalizzato alla protezione e allo sviluppo del patrimonio dei clienti in un’ottica di lungo termine. Siamo convinti che la nostra filosofia di investimento sarà molto apprezzata anche dagli investitori italiani, soprattutto in un mercato incerto che rende necessario affidarsi a gestori in grado costruire portafogli solidi in grado di resistere alle turbolenze, ma senza sacrificare i rendimenti potenziali".

In particolare, i gestori di Flossbach von Storch basano le loro decisioni su un processo di investimento propietario, il Flossbach von Storch Pentagramm, che si rifà alla filosofia value di Warren Buffett e che si basa su cinque linee guida: la diversificazion, la qualità, la flessibilità, la solvibilità (analisi del credito dgli emittenti), il valore. La boutique di investimento tedesca è stata fondata nel 1998 da Bert Flossbach e Kurt von Storch, dai quali prende il nome, ed è oggi di proprietà dei fondatori e dei dirigenti. Conta 190 dipendenti ed è presente, oltre che in Germania, anche in Svizzera, Lussemburgo, Francia, Belgio, Austria, Italia, Spagna e Portogallo.

Quanto agli asset in gestione, ad oggi oltre il 50% è investito in obbligazioni corporate (in particolare USA) e la restante parte è allocata in equity (di cui il 40% large cap negli USA), liquidità e oro fisico. "La nostra più grande esposizione è al mercato americano, non per ragioni macro, ma perché gran parte delle società che rientrano nei parametri del nostro processo di selezione sono basate in America" spiega Kurt von Storch. I fondi della casa di investimento tedesca non hanno esposizione ai titoli governativi italiani e nel nostro paese investono soprattutto a Piazza Affari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?