Tempo di lettura: 2min

Al via la nuova Generali Investments

10/1/2018 | Marcella Persola

Dal primo ottobre GIE ha cambiato la propria struttura societaria scindendosi in due società di asset management, ciascuna con la propria specializzazione: Generali Insurance Asset Management S.p.A. e Generali Investments Partners S.p.A.


Al via la nuova Generali Investments. Dal primo ottobre Generali Investments Europe S.p.A. società di gestione del risparmio ha cambiato la propria struttura societaria scindendosi in due società di asset management, ciascuna con la propria specializzazione: Generali Insurance Asset Management S.p.A. e Generali Investments Partners S.p.A.

Generali Insurance Asset Management S.p.A. (GIAM) facendo leva sull’esperienza ed il know-how sviluppati attraverso la gestione degli asset delle compagnie assicurative del Gruppo Generali e di fondi pensione, sarà guidata da Santo Borsellino come amministratore delegato.

Mentre Generali Investments Partners S.p.A. (GIP) GIP si propone come il motore di crescita della business unit in termini di numero di clienti terzi e di attivi in gestione. Le attività di gestione saranno basate sullo sviluppo di distintive strategie di investimento unconstrained, avvalendosi di expertise sia interne che esterne, queste ultime attraverso l’acquisizione di boutiques di investimento specializzate. La società è guidata dall’Amministratore Delegato Carlo Trabattoni.

 

Entrambe faranno capo a Generali Investments Holding (GIH) e sarà guidata dall’amministratore delegato Dominique Clair.

Santo Borsellino, a.d. di GIAM, ha commentato: “Siamo posizionati per gestire nel modo migliore portafogli assicurativi e pensionistici: con più di €430 miliardi di asset, GIAM è uno dei maggiori asset manager europei focalizzati su soluzioni liability- driven. Un’ analitica comprensione della struttura delle passività dei nostri clienti, una conoscenza profonda dei mercati e della volatilità, il nostro approccio al risk management come parte integrante del processo di investimento ed un’incessante attenzione all’efficienza, ci permetteranno di far leva sulla nostra attuale presenza di mercato per crescere nel segmento LDI.”

 

Mentre Carlo Trabattoni, (nella foto) amministratore delegato di Generali Investments Partners S.p.A. (GIP), ha commentato: “I clienti chiedono alle società di asset management di sviluppare soluzioni di investimento innovative, in grado di soddisfare specifiche necessità di investimento. GIP è specializzata nella gestione di portafogli basati su strategie unconstrained, facendo leva su competenze sie interne che esterne attraverso un approccio multi-boutique.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?