Tempo di lettura: 1min

Amundi: entro 3 anni tutti i fondi seguiranno criteri ESG

10/9/2018

L'asset manager annuncia un piano triennale per accrescere l'impegno negli investimenti responsabili


Amundi, asset manager del gruppo Credit Agricole con 1.400 miliardi di euro di masse gestite di cui 280 miliardi (19%) in investimenti ESG, ha adottato un piano d’azione triennale per accrescere il proprio impegno nell’investimento responsabile. In dettaglio, l’analisi ESG sarà integrata in tutti i fondi Amundi entro 3 anni; il coinvolgimento e il voto nelle assemblee degli azionisti includerà in modo sistematico considerazioni relative all’analisi ESG; sviluppo dei servizi di consulenza ESG per i propri clienti istituzionali; raddoppio il numero di iniziative per la promozione di investimenti in progetto a impatto ambientale o sociale; raddoppio degli investimenti nell’economia sociale e solidale.

Amundi gestisce 280 miliardi di euro in tre aree: adozione di criteri ESG a integrazione della tradizionale analisi finanziaria; 10 miliardi di euro di fondi dedicati con investimenti mirati; il supporto alle imprese che operano nel settore sociale e della solidarietà con un fondo di 200 milioni di euro. “Fin dalla sua costituzione, Amundi ha scelto di fare dell’investimento responsabile uno dei cardini dell’azienda. Ciò per due ordini di ragioni: la responsabilità che le aziende e gli investitori hanno nei confronti della società e la convinzione che ciò sia garanzia di performance finanziarie nel lungo periodo. Questo piano triennale amplia il nostro impegno nell’investimento responsabile e anticipa le aspettative dei nostri clienti” ha detto Yves Perrier, ceo di Amundi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?