Tempo di lettura: 2min

Nasce la Allfunds Academy: al centro l'innovazione (non solo tecnologica)

11/7/2018 | Davide Mosca

SDA Bocconi e Allfunds Bank lanciano un progetto di formazione e confronto sul tema della business transformation. Renzini (Allfunds): "Sistema finanziario italiano in ritardo, ma possiamo recuperare"


Non solo un progetto di formazione ma un vero e proprio "think tank" permanente. Parte con grandi ambizioni la Allfunds Academy, nata in collaborazione tra SDA Bocconi School of Management e Allfunds Bank da un assunto tanto evidente quanto complesso nelle sue implicazioni. Quello cioè che tecnologia e regolamentazione stanno spingendo il mondo bancario, e del risparmio gestito in particolare, verso un decisivo cambio di paradigma.

 

"La Business Transformation nell'asset e wealth management - spiega Andrea Beltratti, professore del dipartimento di finanza dell'Università Bocconi e direttore Allfunds Academy - coinvolge dall’offerta di prodotti e servizi, alla esplorazione della domanda, dalla evoluzione del modello di servizio verso i clienti business, alla evoluzione del servizio dei distributori verso i consumatori finali, dai cambiamenti regolamentari e gli associati impatti sul business, al cambiamento del business model come conseguenza del processo continuo di innovazione tecnologica."

 

"Su tutti questi punti - ha spiegato Gianluca Renzini, deputy general manager e chief commercial officer di Allfunds Bank - il sistema italiano e europeo è in ritardo. Per questo motivo, nel solco della tradizione che vede la nostra realtà in prima linea nell'individuare soluzioni innovative, abbiamo voluto dare vita ad un progetto di formazione e confronto che possa contribuire in modo concreto a rispondere a tutte queste sfide."

 

Una risposta che dovrà essere organica e frutto di una riflessione profonda sulle logiche dell'industria, sia dal lato della costruzione dei prodotti che dell'offerta. Per questo motivo la Allfunds Academy coinvolgerà 50 professionisti con ruoli di responsabilità nell'universo della gestione del risparmio in un percorso didattico interattivo che oltre ad analizzare il contesto di partenza e le esigenze della clientela si confronterà con modelli di business provenienti da differenti settori e con la ricerca scientifica in ambito comportamentale.

 

Un approccio olistico che può essere sintetizzato dall'espressione "dal prodotto alla soluzione", perché - spiega Licia Megliani, Licia Megliani, country head Italy di Allfunds Bank - "non basta mettere a disposizione dei clienti un'applicazione o una piattaforma digitale per rispondere alla sfida tecnologica o migliorare la fruibilità della reportistica in ottica di presentazione della rendicontazione. Per questo abbiamo disegnato la Allfunds Academy come un tavolo di discussione permanente per promuovere una effettiva innovazione nel settore."

 

Il primo incontro si svolgerà il 26 novembre presso l'università Bocconi. Al termine dei cicli sui temi business trasformation, centralità della clientela e comunicazione finanziaria saranno disponibili report sui risultati dei tavoli di lavoro. Nel 2019 saranno inoltre assegnati gli Allfunds Awards ai player dell'industria che si distingueranno nelle categorie Social, Green, Innovation & Technology, Value Added. Un ulteriore premio, l'Allfunds Award, sarà conferito alla realtà migliore nell'insieme delle categorie.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?