Tempo di lettura: 3min

Merian GI presenta la nuova strategia di rebranding

11/8/2018

Il nuovo nome per l'ex Old Mutual Global Investors rappresenta il punto di arrivo di un percorso durato un anno per dare vita a un asset manager indipendente


Merian Global Investors, il nuovo nome assunto da Old Mutual Global Investors dal 1° ottobre 2018, si presenta a Milano nella sua nuova veste. "Il nuovo nome - si legge in una nota - trae ispirazione dalla vita di Maria Sibylla Merian, scienziata, artista e avventuriera. Grazie alla sua personalità eclettica, Merian ben rappresenta l’approccio poliedrico". Il rebranding dell'asset manager britannico fa seguito all’acquisizione del business da parte del team di gestione di OMGI e dei fondi gestiti da TA Associates, a giugno 2018. Il business, con un patrimonio in gestione pari a 38,4 miliardi di euro, continua ad offrire le sue expertise in strategie azionarie, obbligazionarie e alternative.

Non avendo una view della casa né un capo investimenti, i fund manager di Merian Global Investors hanno la libertà di seguire le proprie provate strategie. L’Europa continua ad essere un mercato chiave per Merian Global Investors, che è un gestore puro attivo: il business al momento gestisce 9,6 miliardi di euro di asset per conto dei clienti europei. Nel Vecchio Continente l'Italia è uno dei paesi più promettenti, a poco più di un anno dall’avvio della branch locale. Gli asset italiani al momento ammontano a 1 miliardo di euro. Cristiano Busnardo, è il country head  per l'Italia. "Nel corso degli ultimi anni - spiega Busnardo - abbiamo costruito la nostra presenza in Europa, arrivando ad essere riconosciuti come un asset manager che gestisce fondi puramente attivi, in grado di implementare nuove strategie su richiesta e che soprattutto offre servizi di alto livello. Andando avanti con il nome di Merian Global Investors, la nostra determinazione a continuare nella crescita di un business di asset management specializzato, a livello globale, non è cambiata. Il nostro impegno a metterci al servizio della nostra clientela in crescita in Italia è immutato".

Tutti i dipendenti a tempo indeterminato investono in maniera diretta o indiretta nella società, e ciò per Merian Global Investors rappresenta un modo per assicurare l’allineamento di interessi tra clienti e investitori. Merian Global Investors ha nei confronti degli investimenti, dando ai propri team di investimento la libertà e il supporto di cui hanno bisogno per avere successo. Se alcuni gestori di fondi investono in maniera prettamente scientifica, altri ritengono che quella dell’investimento sia prima di tutto un’arte. "Il nostro rebranding in Merian Global Investors rappresenta il punto di arrivo di un viaggio lungo un anno per dare vita a un asset manager indipendente e unico. Sono davvero molto orgoglioso che il nostro nome si ispiri a quello di una donna tanto straordinaria, il cui approccio innovativo nei confronti del lavoro e della vita miriamo a riflettere nella nostra società" spiega Richard Buxton, ceo di Merian Global Investors.

"Continuiamo a mantenere la nostra filosofia, secondo cui le società di investimento più efficaci sono abbastanza grandi da ispirare fiducia – con una governance e un risk-management da grande azienda – ma anche abbastanza piccole da promuovere uno spirito imprenditoriale. Continuiamo ad essere abbastanza agili per adattarci a un mondo in continuo cambiamento, e allo stesso tempo continuiamo ad avere una forte dedizione verso l’obiettivo di creare un business che generi profitti e sia responsabile con una gamma diversificata di fondi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?