Tempo di lettura: 2min

USA in frenata senza ulteriori stimoli fiscali

11/27/2018

Secondo Thomas Herbert, head of portfolio management di ETHENEA Independent Investors è prematuro abbandonare l'azionario, per ora mantenere le posizioni nei portafogli


 “I mercati finanziari, in particolare l’equity, hanno mostrato segni di difficoltà nelle ultime settimane. Pensiamo però che sia troppo presto per abbandonare l’investimento nell’azionario e quindi consigliamo di mantenere le posizioni nei nostri portafogli. Per quanto riguarda le obbligazioni societarie, puntiamo su bond ad alta qualità”. È l’analisi di Thomas Herbert, head of portfolio management di ETHENEA Independent Investors.

Alcuni dei principali indici azionari globali hanno subito correzioni di oltre il 10% nel mese di ottobre: un esito non del tutto inaspettato e che non dovrebbe avere un impatto eccessivo sulla gestione dei portafogli, finché sarà conseguenza di un certo rumore di fondo politico o geopolitico. Intanto, la crescita negli Stati Uniti è ancora molto forte. Il Pil ha fatto registrare un +3,5% nel terzo trimestre, dopo il 4,2% nel secondo trimestre. Parte di questa crescita deriva dallo stimolo fiscale e se l'amministrazione Trump non sarà in grado di aggiungere presto ulteriori stimoli fiscali, temiamo che l'economia possa rallentare già nella prima metà del prossimo anno.

“In Europa, e in particolare nell'area dell'euro, il Pil è tornato alla crescita tendenziale e questa non è una buona notizia”, afferma Herbert. “Per ora, la maggior parte degli osservatori ritiene che si tratti di una fase temporanea, dovuta al rumore di fondo proveniente dall'Italia, dalla Brexit e dal commercio. Tuttavia, già all’inizio dell’anno si era parlato di fattori temporanei, per poi scoprire come non fossero tali”.

“Per quanto riguarda i portafogli, in questo momento privilegiamo azioni e obbligazioni societarie di alta qualità, piuttosto che bond ad alto rendimento e bassa qualità”, conclude Herbert. “I tassi di interesse non dovrebbero aumentare drammaticamente nei prossimi trimestri, specialmente nell'area dell'euro. Tuttavia, preferiamo gestire attivamente e con cautela la nostra duration nelle ultime settimane dell'anno”.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?