Tempo di lettura: 1min

AllianzGI: nel 2019 vinceranno le idee contrarian

12/4/2018

Il QE ha provocato distorsioni nei prezzi di molte asset class e la diversificazione potrebbe non essere più sufficiente


Con il crescere della divergenza e il diminuire della sincronizzazione tra le economie mondiali, gli investitori dovrebbero adottare un approccio più attivo e selettivo. È quanto si legge nell'outlook per il 2019 di AllianzGI. Secondo gli esperti dell'asset manager del gruppo assicurativo tedesco negli USA è probabile un rallentamento dell’economia con l’esaurirsi degli effetti della riforma fiscale, ma al momento non prevedono alcuna recessione. Le preoccupazioni per la Brexit, invece, e il futuro assetto politico in Europa potrebbero alimentare l’incertezza sui mercati europei. La Cina potrebbe risentire delle tensioni commerciali e della nascente “tech cold war” con gli Stati Uniti.

Quanto agli investimenti, il prossimo anno AllianzGI invita a riflettere a livello globale sulle pressioni inflazionistiche, che stanno aumentando al crescere dei prezzi al consumo. "Gli investitori dovrebbero guardare all’azionario, alle materie prime e all’immobiliare, che sono strumenti classici per proteggersi dall’inflazione" scrive l'assesta manager.

Nel reddito fisso, invece, AllianzGI suggerisce di muoversi con cautela nei riguardi delle obbligazioni investment grade e high yield statunitensi ed europee, perché "potrebbero trovarsi sotto pressione il prossimo anno, anche se i fondamentali del credito a livello globale sono stabili. AllianzGi ricorda, infine, che il QE ha provocato distorsioni nei prezzi di molte asset class e "la diversificazione potrebbe non essere più sufficiente, mentre le idee contrarian potrebbero risultare premianti". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?