Tempo di lettura: 3min

2019, addio a Goldilocks (anche negli USA)

12/6/2018

Daniel Morris, senior investment strategist di BNP Paribas AM, ha presentato a Milano l'outlook per il prossimo anno


Il prossimo sarà un anno con più rischi e magri rendimenti. Lo scenario "goldilocks" (un'economia non troppo surriscaldata, con crescita moderata e bassa inflazione) che nel 2017 valeva per tutto il mondo e per il 2018 solo per gli USA, nel 2019 scomparirà dal radar degli investitori, che già sono in modalità risk off, come dimostrano le ondate di vendite dai listini europei e americani di ottobre e novembre. "Mentre dalle banche centrali arrivano segnali che ci fanno intuire che il prossimo anno sarà molto simile al 2018 e che proseguiranno lentamente lungo la strada di una politica meno accomodante, i mercati sembrano essere in preda all'ansia anticipatoria: le vendite di ottobre e degli ultimi giorni sui listini americani e globali non sono giustificati dai fondamentali che restano solidi. Gli investitori si muovono sulla base di view forse troppo negative su quello che potrà accadere nei prossimi mesi" spiega Daniel Morris (nella foto), senior investment strategist di BNP Paribas AM, che ha presentato a Milano l'outlook dell'asset manager della banca francese per il 2019.

A livello macro, per Morris i principali rischi sul mercato sono costituiti dalla guerra commerciale tra USA e Cina, da un'improvviso balzo dell'inflazione negli USA e da possibili errori delle banche centrali, che potrebbero essere costrette ad alzare i tassi più del dovuto. "Ciò potrebbe accadere sia per far fronte a un picco dell'inflazione sia, in senso opposto, per stimolare eccessivamente l'inflazione che ancora stenta a farsi vedere" spiega Morris. In particolare, BNP Paribas AM stima almeno tre rialzi da parte della Fed nel 2019, mentre "la Bce potrebbe essere costretta a rinviare il primo rialzo nel 2020 di fronte a segnali deludenti dall'economia USA".

"Il problema per Francoforte - sottolinea - è che rinviando la decisione di alzare i tassi e quindi prolungando una politica accomodante nell'Eurozona, potrebbe trovarsi dal 2020 in poi con poche munizioni per combattere una eventuale recessione negli USA che di sicuro impatterebbe anche l'economia europea" prosegue Morris. Per Morris lo spettro della recessione negli USA è lontano. Gli Stati Uniti rallenteranno la crescita nel 2019 (Pil al 2,5% rispetto all'1,6% dell'Eurozona e al 6,2% della Cina). Lo strategist ha comunque una visione rialzista del dollaro nei confronti dell'euro - la divisa comune probabilmente resterà debole a seguito dei rischi politici (elezioni europee e Brexit) - e ribassista nei confronti del biglietto verde contro le valute dei paesi emergenti.

Quanto all'Italia, che Morris cita tra i rischi per i mercati nel 2019, lo strategist fa notare che l'attuale livello di spread tra Btp e Bund è troppo elevato e potrebbe avere conseguenze sull'economia reale, spingendo il governo ad assumere una posizione più flessibile con Bruxelles, anche se per ora non ha contagiato gli altri paesi dell'Eurozona.

Sul fronte degli investimenti, BNP Paribas AM per il 2019 suggerisce di sottopesare il reddito fisso e di sovrappesare l'azionario, in particolare le large cap dei paesi sviluppati. Quanto ai mercati emergenti (che quest'anno hanno subito gli effetti del rafforzamento del dollaro), dal punto di vista azionario mostrano valutazioni buone ma la questione per lo strategist è trovare un buon "entry point". Tornando all'obbligazionario, BNP Paribas AM attualmente è neutrale sul debito pubblico italiano, mentre l'indicazione per il 2019 è di sottopesare il debito dell'Europa periferica. Sottopeso anche per il segmento high yield (negli USA e in Europa) e per il settore IG in Europa. Buone opportunità, infine, possono essere trovate per l'asset manager francese nel debito emergente in valuta forte (l'indicazione è sovrappesare).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?