Tempo di lettura: 2min

M&G lancia un fondo multi asset "sostenibile"

12/6/2018

È gestito da Maria Municchi che adotta un approccio ESG con screening quantitativo


M&G Investments amlia l'offerta in Italia con il lancio di un fondo multi-asset di diritto lussemburghese che incorpora fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) e investe in società che puntano ad avere un impatto sociale positivo, offrendo al contempo ritorni sostenibili. Il fondo si chiama M&G (Lux) Sustainable Allocation fund ed è gestito dall'italiana Maria Municchi (nella foto), con il supporto del vice gestore Steven Andrew. Il fondo investe in un range di asset class diversificato, in qualsiasi area geografica, inclusi i mercati emergenti (range di allocazione netta: tra il 20% e l’80% su obbligazionario, tra 20% e 60% sull’azionario e tra lo 0% e il 20% sulle altre asset class) e applicherà la consolidata filosofia multi asset di M&G, impiegando un’allocazione dinamica degli asset e una valutazione tattica dei fattori comportamentali, per identificare i titoli che mostrano le opportunità più attraenti.

L’obiettivo è offrire un ritorno totale tra il 4 e l’8% l’anno, su un orizzonte temporale di cinque anni. L’asset allocation costituisce il principale driver dei ritorni del fondo. Il fondo impiega un approccio ESG con uno screening quantitativo per assicurare che le posizioni in portafoglio rispettino gli elevati standard ESG. Municchi identificherà i titoli su cui puntare tramite i seguenti criteri: l'esclusione delle aziende che violano i principi del global compact delle Nazioni Unite e che derivano i loro ricavi da specifici settori, quali quello del tabacco, degli alcolici, dell’intrattenimento per adulti, del gioco d’azzardo, del carbone termico, della difesa e degli armamenti.

L'utilizzo di un metodo di screening proprietario interno e di uno fornito da terze parti da applicare alle società con rating ESG. Inoltre, l’M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund avrà posizioni core su asset impact, che rappresenteranno in media il 20% circa del portafoglio. Questi asset hanno un impatto sociale positivo, con un focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Membro del team positive impact di M&G, Municchi lavorerà con i colleghi per identificare una lista di potenziali investimenti impact da monitorare. Gli asset impact possono appartenere a qualsiasi tipo di classe di attivi, come azioni quotate, bond green e social, infrastrutture quotate o fondi specializzati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?