Tempo di lettura: 2min

Azimut acquista P&G SGR

12/20/2018

L'accordo di sottoscrizione di un contratto preliminare d'acquisto prevede la gestione di fondi UCITS e di OICR alternativi non riservati


Azimut Holding rafforza la sua presenza negli investimenti alternativi con l'acqsuito di P&G SGR, boutique fondata nel 2005 da Luca Peviani e Fabiana Gambarota e attiva nel segmento del credito strutturato e delle ABS. In particolare, il gruppo, presieduto da Pietro Giuliani, ha annunciato la sottoscrizione di un contratto preliminare d'acquisto del ramo d'azienda di P&G SGR, tramite la controllata CGM Italia SGR, riferito principalmente alla gestione di fondi UCITS e di OICR alternativi non riservati. Le attività di P&G non oggetto della cessione del ramo d’azienda, che comprendono principalmente attività immobiliari, proseguiranno invece in capo alla medesima P&G SGR.

P&G collabora con il gruppo Azimut fin dal 2016, con il primo progetto avviato congiuntamente nella forma di un fondo lussemburghese con delega di gestione in favore a P&G (AZ ABS), che è stato avviato nel gennaio 2017 ed ha raggiunto masse di oltre 600 milioni di euro. In seguito a questa prima iniziativa, Azimut e P&G hanno definito un nuovo ambito di collaborazione nel segmento dei fondi retail con lo studio ed il lancio del fondo Azimut Private Debt. Il perimetro dell’acquisto del ramo d’azienda include quindi il fondo UCITS “AZ Multi Asset – ABS”, e il FIA mobiliare di tipo chiuso non riservato “Azimut Private Debt”.

Per effetto dell’acquisto del ramo d’azienda, tutte le attività, i rapporti e i contratti oggetto del trasferimento saranno interamente ricompresi nel perimetro del gruppo Azimut. "L'operazione, che si realizzerà subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni di legge, contempla la prosecuzione, in seno a CGM del rapporto con i soci fondatori di P&G. Il gruppo Azimut potrà così avvalersi delle specifiche competenze e professionalità degli stessi, a beneficio della propria clientela, sia per la gestione dei prodotti già in essere, sia per lo sviluppo di nuovi prodotti in futuro" si legge in una nota.

"Grazie a questa operazione allarghiamo ulteriormente le nostre capacità di gestione in dei segmenti di nicchia ad alto valore aggiunto. Fabiana e Luca sono dei professionisti di primissimo standing coi quali lavoreremo insieme per sviluppare altri prodotti innovativi nel prossimo futuro. Questa operazione si colloca nel perimetro di Azimut Libera impresa ed è solo un ulteriore passo per la costruzione di una realtà a forte componente italiana, attrattiva per i migliori talenti presenti sul mercato" commenta Pietro Giuliani, presidente di Azimut.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?