Tempo di lettura: 1min

BlackRock punta su Btp, bond spagnoli e francesi

3/8/2019

Il colosso dei fondi sottopesa i Bund e continua a mantenere una posizione ribassista sull'euro


BlackRock continua a mantenere una posizione ribassista sull'euro a seguito della debolezza dell'economia dell'Eurozona. È quanto si legge in un commento, firmato da Marilyn Watson, head od global fundamental fixed income strategy, pubblicato poche ore dopo la conferenza stampa di Draghi, in cui si sottolineano due importanti novità emerse dall'incontro di giovedì 7 marzo della Bce che hanno sorpreso il mercato: la linea più prudente di quanto atteso dagli investitori nella "forward guidance" e l'annuncio del lancio di due operazioni di rifinaziamento (TLTRO).

In particolare, le due operazioni, secondo Watson, sono un importante strumento di politica monetaria e una risorsa di finanziamento per le banche, soprattutto per quelle dell'Europa periferica (Italia compresa, quindi). In termini di posizionamento, Watson ricorda inoltre che BlackRock ha posizioni long sui Btp e sulle obbligazioni governative spagnole e francesi, ed è short o con posizioni di sottopeso nei suoi fondi sui Bund tedeschi. Il colosso dei fondi ricorda, infine, agli investitori che ha mantenuto in portafoglio una selezioni di titoli corporate europei.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?