Tempo di lettura: 2min

Primonial sale al 100% di La Financière de l’Echiquier

3/14/2019

Il gruppo finanziario controllava già il 40% delle quote e ha acquistato il rimanente 60% dai due soci fondatori


Primonial sale al 100% di La Financière de l’Echiquier (LFDE), boutique di investimento francese fondata nel 1991 che gestisce patrimoni per 10 miliardi di euro e una gamma di 20 fondi di investimento distribuiti anche in Italia. Le due società hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa per l’acquisizione, da parte del gruppo Primonial, del rimanente 60% delle quote di partecipazione dell'asset manager dai due fondatori e azionisti di maggioranza, Didier Le Menestrel e Christian Guegnier. Primonial nel marzo del 2018 aveva acquistato una partecipazione del 40% in LFDE di cui era diventato uno degli azionisti di riferimento con l'opzione di salire al 100% delle quote.  

Il board di LFDE è ora presieduto da Stéphane Vidal (nella foto), presidente del gruppo Primonial. Christophe Mianné rimane amministratore delegato di LFDE, mentre Didier le Menestrel è nominato senior advisor all’interno del gruppo Primonial. "L’operazione è stata pienamente avvallata dagli azionisti di Primonial, Bridgepoint e Crédit Mutuel Arkéa, oltre che dalle rappresentanze del personale del gruppo Primonial che intravedono, in questa operazione, un’occasione unica per creare un player di riferimento in Europa" si legge in una nota. L’operazione è sottoposta alle consuete condizioni sospensive tra cui il via libera dell’Autorité des Marchés Financiers e l’approvazione del Garante per la Concorrenza. Il closing dell’operazione è previsto durante l’estate del 2019.

"I risultati ottenuti dal 1° marzo 2018 a seguito delle prime sinergie tra Primonial e LFDE hanno indotto il management di Primonial, e gli attuali azionisti di maggioranza di LFDE, ad accelerare la salita nel capitale da parte di Primonial, prevista inizialmente per il 2020. LFDE vuole aprirsi a nuove asset class e continuare a crescere all’interno del gruppo Primonial, a sua volta indipendente. Questo cambio di passo sottolinea il posizionamento strategico di LFDE in seno al gruppo Primonial" prosegue la nota. Didier Le Menestrel e Christian Gueugnier, cofondatori di LFDE, si sono detti convinti dell’operazione iniziata lo scorso anno. "Abbiamo ritenuto - spiegano - che fosse per noi giunto il momento di passare le redini operative e dell’assetto proprietario al gruppo Primonial e alla sua dirigenza. Ci rallegriamo per il percorso compiuto da LFDE che si rivela uno splendido successo imprenditoriale. Sappiamo che, ancorata al gruppo Primonial, LFDE è in buone mani per portare avanti la sua strategia di sviluppo a livello europeo". 

Didier Le Menestrel aggiunge: "Ripongo ogni fiducia nel management di LFDE. Attorno a Olivier de Berranger, chief investment officer, il team di gestione saprà sviluppare la gestione di convinzione che, da 28 anni, sancisce il successo di LFDE". Stéphane Vidal, presidente del gruppo Primonial, ha aggiunto: "Abbiamo deciso di accelerare le tempistiche dell’operazione tra Primonial e LFDE alla luce dei progressi del nostro piano di sviluppo e delle prime sinergie sviluppate tra le due realtà. Insieme siamo pronti a raccogliere le sfide del nostro settore attraverso un rafforzamento delle nostre posizioni". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?