Tempo di lettura: 4min

BNP Paribas AM, strategia sempre più sostenibile

3/20/2019

Quattro i pilastri basilari: integrazione Esg, stewardship, politica di esclusione e prospettiva di lungo termine


BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) rafforza il suo impegno in favore degli investimenti sostenibili, lanciando la sua Strategia Globale per la Sostenibilità. Una decisione che rappresenta un passo avanti per contribuire a un futuro sostenibile, in linea con l’attenzione prestata da BNPP AM ai rendimenti sostenibili a lungo termine degli investimenti gestiti per conto dei propri clienti.

La Strategia dettaglia l’approccio di BNPP AM agli investimenti sostenibili, definendo obiettivi e impegni chiari, e concentrandosi su tre temi chiave per la sostenibilità: la transizione energetica, l’ambiente e le pari opportunità (Energy transition, Environment, Equality = 3E). La strategia rafforza la responsabilità di BNPP AM a investire sul lungo termine e a impegnarsi al fianco di tutte le aziende e autorità di regolamentazione per promuovere le best practice e accrescere la consapevolezza circa il ruolo che la finanza può rivestire nella creazione di un mondo sostenibile. La strategia si basa su quattro “pilastri” dell’investimento sostenibile, ognuno dei quali è caratterizzato da un proprio solido piano di implementazione. Questi componenti rafforzano collettivamente il modo in cui BNPP AM effettua i propri investimenti e offre rendimenti a lungo termine; il modo in cui vengono generate le idee di investimento; il modo in cui viene gestito il rischio e il modo in cui l’azienda esercita la propria influenza su altre aziende e sui mercati.

 

I quattro pilastri sono:


• Integrazione ESG: BNPP AM integrerà sistematicamente i fattori ESG nei propri processi d’investimento, includendo filosofia d’investimento, ricerca e generazione di idee, costruzione dei portafogli, risk management, impegno, politica di voto, trasparenza e reporting. Questo processo è regolato in maniera formale dalle Linee Guida di Integrazione ESG (sviluppate nel 2018) ed è supervisionato dal Comitato di Approvazione ESG (costituito nel 2018). L’obiettivo è che ogni processo d’investimento – e, per definizione, ogni strategia d’investimento – sia stato revisionato e approvato, entro il 2020, da tale Comitato.

• Stewardship: BNPP AM è un’azionista attivo e un investitore scrupoloso, che adotta da anni solide e precise linee guida in materia di deleghe di voto applicabili a una serie di problematiche ESG. Attraverso la nuova Strategia, BNPP AM rafforzerà il suo approccio alla stewardship, dall’impegno nelle aziende in cui detiene partecipazioni al coinvolgimento attivo nei rapporti con i legislatori, le autorità di regolamentazione e gli organismi di settore in merito a problematiche quali il clima e il capitale naturale. BNPP AM è rappresentata nel Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG) della Commissione Europea, nella Task Force on Climate-related Financial Disclosure (TCFD), nell’Institutional Investors Group on Climate Change (IIGCC) e in molte altre iniziative. BNPP AM ha recentemente rafforzato le sue capacità in termini di stewardship, con la nomina di responsabili per la stewardship in Asia-Pacifico e nelle Americhe.

• Politiche in materia di responsabilità aziendale e politiche settoriali: BNPP AM aderisce ai principi del Patto Globale delle Nazioni Unite e applica una serie di politiche settoriali che definiscono le condizioni per investire in determinati settori economici e che orientano i suoi criteri di selezione e le sue regole di engagement. Le politiche settoriali sono applicate a tutti i fondi d’investimento aperti. Un esempio di questo approccio è la più severa politica di esclusione diffusa il 14 marzo scorso da BNPP AM e dedicata alle aziende impegnate nell’estrazione di carbone e nella generazione di elettricità a partire dal carbone.

• Prospettiva di lungo termine – le “3E”: BNPP AM ha definito una serie di obiettivi e sviluppato degli indicatori chiave (KPI) per misurare il modo in cui allineerà la sua ricerca sugli investimenti, i suoi portafogli e il suo impegno come azienda e nei confronti dei requisiti regolamentari a supporto di ciascuna delle “3E”. I KPI includono: o l’intensità di emissioni (gCO2/kWh) dei nostri investimenti, in relazione ai parametri dello “Scenario di Sviluppo Sostenibile” (SDS) elaborato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE); la quota verde (%) di attivi in gestione (transizione energetica, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDG 7, 9 e 13); o l’impronta idrica dei nostri portafogli, il numero di aziende che si impegnano o che dispongono di una politica NDPE su “No deforestazione, No torbiere, No sfruttamento”(sostenibilità ambientale, SDG 6, 15); o percentuale di donne presenti nei consigli di amministrazione o il numero di impegni delle imprese volti a promuovere decisioni più sostenibili di allocazione del capitale aziendale (uguaglianza e crescita inclusiva, SDG 5, 8 e 10). BNPP AM ha creato una roadmap per implementare questa strategia nei prossimi tre anni. Nel 2020, BNPP AM introdurrà la misurazione e il reporting sull’impatto e i progressi delle sue iniziative sostenibili, introducendo ulteriori obiettivi nel tempo, ciascuno legato a una delle 3E e a specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?