Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Vi spiego come costruire un portafoglio concentrato"

3/25/2019

Anu Narula, responsabile dell'azionario globale di Mirabaud AM, gestisce una strategia azionaria globale che investe in soli 25 titoli che riflettono otto macrotrend


Otto temi e un portafoglio concentrato di soli 25 titoli. È la "ricetta" sull'azionario globale di Mirabaud AM, boutique di investimento che ha presentato nei giorni scorsi alla stampa finanziaria a Milano l'outloook per il 2019 e le sue strategie azionarie. Sul fronte dei trend d’investimento da monitorare nei prossimi anni è intervenuto Anu Narula (nella foto), responsabile dell'azionario globale di Mirabaud AM. "Stiamo attraversando un ciclo di crescita lenta, il Fmi ha appena ridotto dal 3,5% al 3% le sue previsioni di crescita per il 2019, al livello più basso degli ultimi tre anni; il mercato è concentrato prevalentemente su questo e sulla ricerca di rendimento. In queste circostanze, è fondamentale per le aziende avere dei propri driver di crescita secolari, ed essere esposte a un tema consente loro di mantenersi indipendenti dall’andamento del ciclo economico, il che è ancor più importante in questa fase di estrema volatilità" spiega Narula.

"Attualmente seguiamo otto temi di investimento: consumatori millennial, automazione, esplosione dei dati, invecchiamento della popolazione, platform companies, real estate e infrastrutture, salute e benessere, economia dei servizi. Ogni anno procediamo a una revisione di questi temi, per arrivare a includere soltanto quelli in grado di avere un impatto significativo in diversi settori industriali. Nella maggior parte dei casi non apportiamo grandi cambiamenti da un anno all’altro, trattandosi di temi pluriennali. Nel nostro approccio, i temi sono necessari dal momento che rappresentano il punto da cui partiamo nella selezione delle società, ma non sono sufficienti, in quanto puntiamo a investire in aziende di alta qualità con bilanci solidi ed elevati free cash flow e che hanno quindi tutti i presupposti per crescere lungo tutto il ciclo economico" prosegue. Il team di investimento, in particolare, evita le società che ricorrono a una combinazione di leva operativa e finanziaria e si concentra sulla stima dei flussi di cassa futuri generati dalla crescita organica.

"In questo modo investiamo in un portafoglio concentrato di 25 società di tutto il mondo, diversificate per settori industriali. I rischi e i rendimenti derivano dalla selezione dei titoli, piuttosto che da un particolare settore o fattore geografico” sottolinea il gestore. Il turnover del portafoglio, che è sottoposto al filtro ESG, è di circa 10 titoli l'anno (i criteri sono per includere o vendere un titolo in portafoglio sono due: l'analisi dei fondamentali e delle valutazioni), mentre circa la metà delle società in portafoglio hanno una capitalizzazione compresa tra 10 e 50 miliardi di dollari. Anche i temi di investimento possono essere cambiati o integrati di anno in anno a discrezione del gestore e della sua view sui mercati. La strategia azionaria globale Global Focus (25 titoli in portafoglio) ha ottenuto una performance di 43.9%dalla fine del 2017 alla fine del terzo trimestre del 2018 rispetto al 30.3% dell'indice MSCI World, mentre nell'ultimo trimestre dello scorso anno, quando l'indice di riferimento ha perso il 13.3%, è riuscita a limitare le perdite al 9.8%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?