Tempo di lettura: 2min

Infrastrutture sostenibili: NN IP adotta gli Equator Principles

4/8/2019

Gli EP sono adottati dalle istituzioni finanziarie che desiderano ridurre il loro impatto sull'ambiente e sulla società attraverso i progetti che sostengono


NN Investment Partners (NN IP), asset manager con un’esperienza di 20 anni negli investimenti responsabili, ha completato il processo di adozione degli Equator Principles (EP) per i suoi investimenti infrastrutturali. Gli EP sono uno strumento di gestione del rischio, adottato dalle istituzioni finanziarie, per determinare, valutare e gestire i rischi ambientali e sociali dei progetti infrastrutturali.

L’adesione formale a questi principi, che comporta un obbligo di rendicontazione e standard più rigorosi nella concessione di finanziamenti a progetti infrastrutturali e di project finance, rafforza il ruolo di investitore responsabile di NN IP. Gli Equator Principles – ai quali ad oggi hanno aderito oltre 90 istituzioni finanziarie in 37 Paesi - sono adottati volontariamente dalle istituzioni finanziarie che desiderano ridurre il loro impatto sull'ambiente e sulla società attraverso i progetti che finanziano. Gli EP si basano sugli standard di performance della International Finance Corporation (IFC) sulla sostenibilità ambientale e sociale e sulle linee guida del Gruppo della Banca Mondiale in materia di ambiente, salute e sicurezza.

Valentijn van Nieuwenhuijzen, cio di NN Investment Partners ha commentato: "L’adozione degli Equator Principles rappresenta un naturale rafforzamento del nostro quadro di investimento responsabile. Siamo fermamente convinti che l'integrazione di questi elementi nella nostra analisi e nel nostro processo decisionale relativamente alle strategie sul debito infrastrutturale, possa contribuire a migliorare i rendimenti e mitigare i rischi. Il finanziamento di progetti meno rischiosi per l’ambiente ci consente di generare rendimenti interessanti e offre vantaggi di diversificazione per i portafogli a reddito fisso più tradizionali, lavorando per un futuro più sostenibile. Pensiamo ad esempio al transito di massa a basse emissioni di carbonio, alle infrastrutture per la protezione dalle inondazioni o alla costruzione di scuole".

Gli Equator Principles concorrono all'obiettivo di NN IP di contribuire ad un'economia più sostenibile e ad una società prospera. Quella sul debito infrastrutturale sostenibile è un buon esempio di strategia in cui sostenibilità e ritorni vanno di pari passo. Questa si concentra, infatti, su infrastrutture sociali, trasporti, beni energetici, utility e infrastrutture digitali, con un approccio di sostenibilità quindi più ampio rispetto alla sola energia rinnovabile.

Ciò si rifletterà anche nella rendicontazione che il fondo fornirà agli investitori, che comprenderà misure quali l'eliminazione dell’emissione di gas serra, la riduzione dell'energia prodotta e dei rifiuti, o dati più specifici a seconda del settore, come l'aumento della capacità di trasporto o la riduzione del consumo di acqua e di energia. Tutti i nostri investimenti infrastrutturali sono collegati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e i nostri rendiconti forniscono una visione chiara degli obiettivi specifici ai quali il fondo contribuisce.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?