Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Tre trend per vincere negli emergenti"

5/6/2019 | Massimo Morici

Nel 2019 è tornato l'appeal su questa asset class. Ecco i settori su cui puntare secondo David Semple, portfolio manager EM equity di VanEck.


Il 2018 non è stato un anno particolarmente favorevole ai mercati emergenti. la musica però è cambiata da inizio anno e le Borse emergenti nel complesso sono cresciute di oltre il 10% nei primi quattro mesi del 2019, recuperando in parte le perdite accumulate lo scorso anno, chiuso con un -14,6% (indice MSCI emerging markets). Cosa è cambiato e perché è tornato l'appeal su questa asset class? AdivsorOnline.it lo ha chiesto a David Semple (nella foto) portfolio manager EM equity di VanEck. Per il gestore, sono due i fattori da considerare, che hanno fatto cambiare il sentiment degli investitori: il primo è la retromarcia fatta dalle banche centrali nella politica monetaria restrittiva, in particolare le mosse della Fed sul bilancio e sui tassi di interesse, che ha spinto gli investitori a tornare sugli asset rischiosi. Il secondo è la Cina.

"Nel 2018 stava attuando ancora una politica restrittiva e tra gli investitori la principale preoccupazione riguardava gli effetti di questa politica nello shadow banking” spiega Semple. "L'economia ha rallentato lo scorso anno ma le autorità cinesi hanno dimostrato di saper controllare la politica monetaria, la politica fiscale e normativa. Lo scorso anno la performance è stata tra le peggiori ma quest'anno ha recuperato molto. Nel 2018, inoltre, molti capitali sono rientrati negli Stati Uniti grazie alla politica fiscale di Trump e questo ha sostenuto gli asset USA, perché molti investitori hanno preferito mettere i soldi a Wall Street o sui corporate bond piuttosto che metterli altrove” prosegue. Parlando delle opportunità, Semple spiega che il team è focalizzato sui trend strutturali di lungo periodo.

"Il primo che mi viene in mente è l'healthcare, un settore che ha enormi potenziali di sviluppo, considerando i bassi livelli della sanità pubblica che sta spingendo la parte più ricca e la classe media emergente della popolazione verso le strutture private. Ciò sta accadendo in Cina, Turchia, India e Brasile dove c'è una forte domanda di servizi di qualità e dove segmenti di popolazione sempre più ampi sono disposti a spendere per migliorare il proprio tenore di vita e quindi per la salute" racconta Semple.

"Siamo positivi anche sui titoli assicurativi, in particolare, sul segmento vita, perché beneficia dello stesso trend. In un'economia emergente, infatti, possiamo individuare due fasi: la prima, vede la crescita delle banche e del real estate, perché quando uno inizia a guadagnare in genere mette i soldi nel conto e compra la casa. Poi c'è una seconda fase, quando la gente diventa ancora un po’ più ricca e inizia a pensare la futuro e a mettere i soldi nelle polizze, per proteggersi dai rischi, o nei fondi pensione, pensando a quando si ritirerà dal mondo del lavoro. Alcuni di questi paesi stanno iniziando a entrare in questa fase: è il caso della Cina, del Sud Africa e del Sud Est Asiatico, dove osserviamo una forte crescita del comparto assicurativo" aggiunge il gestore.

"Nel settore finanziario - prosegue Semple - guardiamo con interesse non solo i servizi per il segmento top della clientela, ma anche lo sviluppo dell’offerta destinata alla base della piramide. È questo un settore in forte crescita perché c'è un'ampia fetta di popolazione in Asia e in Africa non bancarizzata, che non ha accesso al credito e che sta entrando, a seguito dello sviluppo delle tecnologie digitali, nel sistema bancario grazie, ad esempio, alla micro finanza e alle applicazioni per i pagamenti e per il trasferimento di denaro via web. È un fenomeno particolarmente evidente in Cina, dove ormai tutti utilizzano gli smartphone, persino la popolazione più poveri nelle aree rurali, ma che sta prendendo piede anche nei paesi del Sud Est Asiatico e in alcuni paesi africani".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?