Tempo di lettura: 2min

Giuliani: “Il rialzo di Azimut? La mia vendetta è appena cominciata”

5/24/2019

Il numero uno della società parla anche del risiko del risparmio gestito italiano: “Non siamo prede ma aggregatori”. E sugli obiettivi futuri...


“A chi ha scommesso contro di noi vendendo allo scoperto dico: il rialzo da inizio anno è solo un decimo della mia vendetta”. Pietro Giuliani, ai microfoni di Class Cnbc, spiega così il rimbalzo del titolo Azimut che è passato dai 9,5 euro per azione di inizio anno ai 18 di aprile, fino agli attuali 15 euro. Il numero uno di Azimut snocciola con fierezza i numeri raggiunti della società: “C’è stata una buona raccolta netta, almeno 1,8 miliardi, gran parte dei quali all’estero, soprattutto nei mercati emergenti dove abbiamo il 30% del nostro business. I numeri ci danno ragione: 92 milioni di utile netto nel primo trimestre sono un buon in inizio”.

Per il futuro rivela che l’obiettivo “è agganciare i 300 milioni di utile. Il 4 luglio di quest’anno compiamo 15 anni di quotazione e di piani industriali ne abbiamo fatti tre. Dei primi due abbiamo centrato tutti gli obiettivi, di questo ci manca solo il traguardo dei 300 milioni, ma i numeri che stiamo facendo ci porteranno lì per inerzia. Da quando ci siamo quotati, siamo il miglior titolo finanziario del Ftse Mib e il quarto nella classifica globale. E in ogni caso penso che l’attuale valore non ci rispecchi".


Poi si sofferma sul futuro del risparmio gestito in Italia: “Di certo non siamo prede. Al massimo aggregatori. In passato abbiamo anche provato a comprare, senza farne tanta pubblicità, ma vogliamo mantenere la nostra unicità". Guardando all’estero spiega che “in questo momento guardiamo al Giappone, dove ci piacerebbe trovare una società in partnership che ci apra il mercato locale. E poi gli emergenti: da dieci anni puntiamo su Paesi dove c’è tutto da fare. Abbiamo raccolto all’estero il 30% delle nostre masse, 18 su 55 miliardi”.

 “Siamo interessati anche agli Stati Uniti, perché è un completamento necessario per una multinazionale del risparmio gestito, anche se non sono ancora sicuro che riusciremo a farlo a breve. Vedremo”, conclude Giuliani.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?