Tempo di lettura: 1min

Morningstar mette sotto revisione un fondo H2O

6/20/2019

Dopo un'analisi del Financial Times che mette in dubbio la liquidità della componente obbligazionaria corporate del portafoglio la società decide di rivedere il giudizio


Morningstar ha messo sotto revisione il fondo H2O Allegro di H2O Asset Management, controllata dal gruppo Natixis e fondata dal gestore Bruno Crastes. Lo scorso settembre gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo, che adotta una strategia global macro ed è diventato molto popolare negli ultimi due anni (é arrivato a gestire masse per oltre 2 miliardi di euro), assegnando il rating Bronze. 

Il 20 giugno, tuttavia, a seguito di un'analisi pubblicata sul Financial Times a inizio settimana nella rubrica FT Alphaville che ha acceso i riflettori su una componente illiquida del portafoglio (inferiore al 5%), ipotizzando inoltre un possibile conflitto di interessi che coinvolgerebbe il fondatore Bruno Crastes, la società che dà rating ai fondi ha deciso di rivedere il proprio giudizio.  

Gli analisti di Morningstar stanno valutando la componente obbligazionaria corporate del portafoglio, in particolare la percentuale (4,2%) di titoli illiquidi emessi da società collegate all'imprenditore tedesco Lars Windhorst, già noto alla stampa in passato per alcuni fallimenti e cause legali, come riporta l'articolo del Financial Times. "Non pensiamo ci possano essere rischi immediati sulle performance del fondo, tuttavia il fatto che siano concentrati in aziende che fanno capo a un solo individuo ci preoccupa" ha spiegato l'analista Mara Dobrescu di Morningstar.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?