Tempo di lettura: 5min

Carbone termico, l'importanza di escluderlo dagli investimenti

7/9/2019 | Simona Merzagora*

NN IP intensificherà il dialogo con le società produttrici di energia elettrica. Una lista mirata è in fase di sviluppo, e verranno stabiliti chiari obiettivi di engagement.


Il carbone termico, il tipo di carbone utilizzato per produrre energia elettrica e calore, presenta le più alte emissioni di CO2 rispetto al contenuto energetico. Mentre si prevede un aumento della domanda globale di energia affidabile ed economicamente conveniente, un ampio consensus scientifico ritiene necessaria una rigorosa eliminazione graduale del carbone termico per poter mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto di due gradi rispetto ai livelli preindustriali, in linea con l’Accordo di Parigi.

 

Politica di esclusione per l’estrazione di carbone termico
NN applicherà restrizioni agli investimenti nelle società i cui modelli di business dipendono dall’estrazione di carbone termico. Si intendono quelle società che traggono oltre il 30% dei loro profitti dall’estrazione di carbone termico. Tali aziende verranno inserite nella nostra Lista di esclusione a disposizione del pubblico. Ciò significa che liquideremo le posizioni azionarie e obbligazionarie detenute all’interno dei fondi comuni di investimento gestiti da NN IP. Per quanto riguarda gli asset dei clienti di NN IP gestiti in modo discrezionale, incoraggeremo i nostri clienti ad aderire alla nostra decisione. Le restrizioni si applicano anche agli asset di proprietà di NN che attualmente non sono esposti a queste aziende.

 

Coinvolgere nella transizione le società produttrici di energia elettrica
NN IP intensificherà il dialogo con le società produttrici di energia elettrica. Una lista mirata è in fase di sviluppo, e verranno stabiliti chiari obiettivi di engagement. Un aspetto importante sarà quello di ottenere chiarezza dalle aziende riguardo ai loro piani di transizione a medio e lungo termine, che riducano la dipendenza dal carbone termico a favore di forme di energia a emissioni di carbonio più basse. Nei casi in cui non ci si aspetta che l’engagement possa conseguire i risultati desiderati, la dismissione verrà presa in considerazione.

 

Criteri della gamma di fondi sostenibili
Criteri di esclusione più rigorosi nei confronti del coinvolgimento nell’attività legata al carbone verranno applicati all’offerta di prodotti sostenibili e a impatto di NN IP, al fine di garantirne la continua conformità agli standard di qualità esterni per prodotti finanziari sostenibili e socialmente responsabili.

 

Strategia di eliminazione graduale del carbone per gli investimenti di proprietà di NN
Per il nostro portafoglio di investimenti proprietario, il Gruppo NN implementerà una strategia volta a ridurre gli investimenti nell’estrazione del carbone termico e nelle centrali elettriche a carbone a un livello quasi pari a zero (da intendersi come compreso tra 0 e il 5%) entro il 2030. Definendo una data di scadenza entro cui il carbone debba essere escluso dal portafoglio degli investimenti, NN spera di imprimere un’accelerazione al dialogo con le aziende.
Gli investimenti esistenti che presentano un’esposizione al carbone sono quasi tutti nelle obbligazioni corporate. L’eliminazione graduale verrà realizzata attraverso la liquidazione degli investimenti in essere nelle obbligazioni corporate decidendo di non reinvestire quando giunte a scadenza, tranne nel caso in cui il coinvolgimento dell’azienda nell’attività legata a carbone termico sia: (i) inferiore a una determinata soglia percentuale e (ii) la società si sia impegnata ad adottare una piano/una strategia per ridurre l’uso del carbone, in linea con il nostro obiettivo.

La soglia per il reinvestimento è attualmente pari al 30%, e indica la percentuale di profitti derivanti dall’estrazione di carbone termico, o la percentuale della capacità di generare energia elettrica a carbone. Nella fase successiva, questa soglia verrà ridotta al 25% nel 2022. Dopo di che, le soglie saranno ridotte più rapidamente fino a raggiungere l’obiettivo del 5%, o un livello inferiore, nell’utilizzo del carbone nel 2030. A ogni data di scadenza progressiva della soglia, il percorso di riduzione verrà riesaminato. Al posto di implementare la nostra politica attraverso l’ulteriore riduzione delle soglie, potremmo anche optare per la creazione di un “elenco di investimenti idonei”.

Le esposizioni esistenti con scadenze successive al 2030 verranno monitorate attentamente, e le società che probabilmente non sono in grado di raggiungere il nostro obiettivo saranno inserite in una lista nera per l’eventuale sostituzione. Entro il 2030, giungeranno a scadenza e/o saranno liquidati tutti gli investimenti nelle società di estrazione e di produzione di energia elettrica che presentano un’esposizione superiore al 5% ad attività legate al carbone.

 

Allineamento della politica di sottoscrizione assicurativa
A partire dal 1° luglio di quest’anno, il Gruppo NN cesserà di fornire servizi assicurativi alle aziende che traggono oltre il 30% dei loro profitti dall’estrazione di carbone termico, o che utilizzano almeno il 30% di carbone termico per produrre energia elettrica. Tutti i contratti esistenti non saranno rinnovati.

Inoltre, NN elaborerà linee guida ufficiali per garantire che entro il 2030 vengano fornite nuove coperture assicurative soltanto a clienti che presentano un’esposizione del 5%, o inferiore, ad attività legate al carbone.

È esclusa da questa politica l’attività di trasporto merci marittimo, nel caso in cui sia prevista una copertura assicurativa aziendale e sugli imballaggi. La copertura specifica per il trasporto di carbone termico non rientra nell’attuale offerta di prodotti di NN, e non verrà presa in considerazione in futuro.

Questa decisione non si applica alla fornitura di prodotti o servizi se destinati a beneficio dei dipendenti (ovvero prodotti pensionistici, indennità per i lavoratori).

 

Revisione
La presente Dichiarazione sull’uso del carbone è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nel mese di maggio. Per garantirne l’efficacia e il continuo allineamento con gli sviluppi climatici e tecnologici, questa Dichiarazione sarà sottoposta a revisione nel 2022 e nel 2025.

 

*Managing Director, NN IP

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?