Tempo di lettura: 2min

Allfunds e Credit Suisse si uniscono nel wealthtech

6/25/2019 | Marcella Persola

I due player uniscono le forze sul fronte tech generando una nuova realtà con oltre 500 miliardi di euro di asset amministrati e operativa in 45 Paesi, leader nella distribuzione di fondi e tra le piattaforme wealth a tecnologia evoluta.


Allfunds e Credit Suisse InvestLab unscono le forze sul fronte del wealthtech. L’accordo siglato oggi prevede che l'integrazione  delle attività di Credit Suisse InvestLab, piattaforma ad architettura aperta di fondi investimento di Credit Suisse con Allfunds. La combinazione dei due business porterà alla nascita di una realtà con oltre 500 miliardi di euro di asset amministrati e operativa in 45 Paesi, leader nella distribuzione di fondi e tra le piattaforme wealth a tecnologia evoluta.

Per Allfunds, tale accordo rappresenta un ulteriore passo nel suo percorso di espansione visto che la nuova realtà distribuirà oltre 78.000 fondi ed ETF a più di 700 distributori in 45 Paesi.

L’accordo annunciato oggi prevede il trasferimento dell’intero pacchetto azionario di CreditSuisse InvestLab, del suo team, della tecnologia, dei servizi correlati e degli accordi di distribuzione da CreditSuisse al Gruppo Allfunds. Il management team di InvestLab andrà ad assumere posizioni di primo piano nella nuova realtà e Credit Suisse utilizzerà la piattaforma come parte dell’offerta riservata ai propri clienti. Allfunds continuerà a operare in maniera indipendente, con Hellman & Friedman e GIC in qualità di azionisti di maggioranza, mentre Credit Suisse diventerà azionista di minoranza e distributore. 

L’intesa tra due realtà di primo piano come Allfunds e Credit Suisse segna un passo importante nel consolidamento del panorama delle piattaforme di distribuzione di fondi di investimento per investitori istituzionali. Con questo accordo, Allfunds prosegue nel suo percorso di espansione globale in nuove aree geografiche, rafforzando allo stesso tempo le proprie ambizioni di business in Asia ed Europa Centrale. Allfunds  rafforzerà ulteriormente le proprie competenze e la presenza diretta in Svizzera, che diventerà un hub di rilevanza strategica per il Gruppo.

 

Juan Alcaraz (nella foto), CEO di Allfunds, ha così commentato “Con l’integrazione tra InvestLab e Allfunds stiamo creando un player ancor più forte nel mercato delle piattaforme e per l’industria wealthtech. Credit Suisse è uno dei brand più affermati dell’industria del wealth management a livello mondiale e la cooperazione con Allfunds è un’ulteriore conferma delle posizioni di primo piano di Allfunds nel settore. Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto al team di InvestLab. Con questa partnership, proseguiamo nel nostro percorso di crescita e di impegno volto a rafforzare la nostra offerta di servizi per case di gestione e distributori mettendo a loro disposizione le tecnologie più innovative, soluzioni digitali e analisi dei dati disponibili sul mercato.

 

L'operazione che è soggetta alle consuete procedure per la sua finalizzazione, tra cui l’approvazione delle autorità regolamentari e antitrust, sarà attuata in diverse fasi. Il closing del trasferimento di Credit Suisse InvestLab ad Allfunds è previsto nel terzo trimestre 2019 ed il passaggio degli accordi di distribuzione correlati sarà completato nel primo trimestre 2020.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?