Tempo di lettura: 2min

Ecco perché Julius Baer non vende più Kairos

8/31/2019

La banca svizzera in una nota spiega di averci ripensato. Ma secondo indiscrezioni raccolte da AdvisorOnline.it Mediobanca avrebbe ritirato l'offerta


Non finiscono le sorprese per Kairos Partners. Julius Baer, che controlla al 100% la boutique di investimento milanese, ha deciso di bloccare il processo di vendita. Fondata da Paolo Basilico, che ha lasciato la società dopo vent'anni alla fine dello scorso aprile, Kairos era stata messa sul mercato alla fine dello scorso anno. La banca elvetica venerdì 30 agosto, in serata, ha diffuso una nota in cui spiega di aver completato "la revisione strategica della propria società affiliata italiana attiva nella gestione patrimoniale Kairos" e che "nei prossimi mesi, queste conclusioni si tradurranno in un dettagliato piano di implementazione, al fine di creare un ulteriore potenziale di crescita di Kairos nonché un potenziale per sinergie di ricavi addizionali".

"Tale obiettivo sarà raggiunto tramite una più stretta alleanza tra le attività di gestione patrimoniale di Julius Baer e Kairos, al servizio dei clienti domiciliati in Italia, uno dei mercati principali di Julius Baer. Ciò includerà un più ampio accesso ai prodotti e servizi nell’ambito di gestione patrimoniale di Julius Baer. Kairos rappresenterà inoltre un importante elemento negli sforzi di Julius Baer nel potenziamento delle proprie competenze d’investimento interne nell’ambito della filosofia di architettura aperta della banca" prosegue la nota. In pole position per l'acquisizione c'era Mediobanca, che però, secondo quanto risulta ad AdvisorOnline.it da fonti vicine all'operazione, si sarebbe ritirata nelle scorse settimane dall'offerta, a seguito dell'uscita di Basilico e dei deflussi dai fondi della boutique milanese nel primo semestre, due fattori che l'avrebbero resa nel frattempo meno appetibile agli occhi di Piazzetta Cuccia.

Yves Robert-Charrue, responsabile Europa di Banca Julius Baer & Co. SA e presidente di Kairos, ha detto che "la nostra revisione ha chiaramente dimostrato che Julius Baer costituisce il miglior proprietario possibile per Kairos, che ci offre un significativo potenziale per fortificare ulteriormente la nostra posizione nell’attrattivo mercato italiano della gestione patrimoniale. Dopo un difficile 2018, l’andamento dei fondi di Kairos nella prima metà del 2019 è sensibilmente migliorato". La nota di Julius Baer ricorda che nel periodo tra l’inizio della partnership strategica nel mese di giugno del 2013 e il 30 giugno 2019, il patrimonio in gestione presso Kairos è più che raddoppiato superando i 9 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?