Tempo di lettura: 1min

Obbligazioni, puntare su ibridi industriali e subordinati finanziari

10/30/2019 | Redazione Advisor

In questo contesto di incertezza, esistono ancora settori che offrono rendimenti interessanti. Ecco quali sono secondo Cameroni (Lemanik)


In questa fase di tassi negativi, esistono ancora nicchie obbligazionarie capaci di offrire rendimenti molto interessanti. Due esempi sono i subordinati finanziari e gli ibridi industriali”. È l’analisi di Alessandro Cameroni, gestore del fondo Lemanik Selected Bond.

 

"E’ un dato di fatto che i tassi resteranno bassi ancora a lungo, -  spiega Cameroni - e questo favorisce i corporate bond di buona qualità, perché gli spread sono lontani dai minimi di gennaio 2018, mentre un ulteriore aiuto arriverà dall’imminente programma di acquisti della Bce. In questo contesto ci sono però sacche di valore estremamente interessanti fra i subordinati finanziari di vecchia generazione, i titoli cosiddetti legacy Tier-1, che includono tipologie molto variegate, con caratteristiche specifiche". "Sebbene si tratti di obbligazioni perpetue, - prosegue il gestore - una buona parte di questi titoli perderà i requisiti regolamentari entro la fine del 2021, con potenziali grosse soddisfazioni in termini di rendimento". Secondo il gestore di Lemanik, il mix di subordinati finanziari di nuova e vecchia generazione consente ancora di costruire portafogli con rendimenti impliciti (idealmente, la media del portafoglio) intorno al 4%, con emittenti comunque di elevata qualità.

 

"Nella nostra strategia di investimento obbligazionario, inoltre, diamo spazio a un’ulteriore nicchia interessante, quella degli ibridi industriali, con emittenti come Enel, Vodafone, Telefonica - conclude Cameroni - che offrono un surplus di rendimento interessante sulle componenti Investment grade".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?