Tempo di lettura: 2min

Azimut, entro fine anno 7 miliardi in investimenti sostenibili

11/13/2019

E' questo l'obiettivo del presidente Pietro Giuliani che ricorda come la società già dal 1995 sia attenta a questo tipo di tematiche con Azimut Solidarietà, il primo fondo etico in Italia


7 miliardi in investimenti sostenibili. E' questo l'obiettivo di Azimut entro fine anno. "E’ il maggior intervento mai fatto in Italia in termini di conversione degli investimenti verso la sostenibilità” come spiega alla stampa Pietro Giuliani, presidente Azimut Holding. 

Si parla nel dettaglio di circa il 30% dei fondi gestiti da AZ Fund Management in società e asset dotati di un rating di sostenibilità di almeno BBB calcolato sulla base dei dati di ricerca ESG della società MSCI.

Giuliani inltre ricorda come la società già dal 1995 sia attenta e impegnata verso questo tipo di tematiche ESG, come dimostra il lancio di Azimut Solidarietà (oggi Azimut Solidity), il primo fondo etico in Italia che devolve in beneficenza una parte dei rendimenti.

 

Il principale operatore indipendente del risparmio gestito in Italia presenta inoltre una nuova linea di investimenti pienamente rispettosa dei principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Giorgio Medda, amministratore delegato Azimut Holding annuncia alla stampa la creazione di Azimut Sustainable, la nuova gamma di prodotti sostenibili che si differenzia per varietà e per quantità delle risorse dedicate. Questa nuova linea di fondi si basa sul rispetto dei principi di sostenibilità nella costruzione dei portafogli di investimento che contribuiscono ad obiettivi ambientali, sociali e in società che perseguono politiche di adeguato governo ed organizzazione aziendale (governance).

 

L'impegno della società è da sempre anche per il territorio, spiega Monica Liverani, amministratore delegato Azimut Capital Management SGR Spa, attraverso “Azione Azimut per le Comunità”, il gruppo di lavoro dedicato alla CSR (Corporate Social Responsibility) finalizzato alla promozione della cultura e della responsabilità, grazie a iniziative che riguardano filantropia, educazione finanziaria, sostegno alle fasce deboli, promozione della cultura, dell’arte e delle attività sportive, mentre continua l’attività della Fondazione Azimut, nata nel 2011 con la mission di sostegno delle famiglie indigenti, che ha erogato oltre 4,5 milioni di euro. Una consulenza finanziaria olistica e a 360° che riguarda i consulenti finanziari in qualità di attori principali di un progetto di cambiamento.

 

Il contributo alle tematiche sociali del gruppo si esprime anche attraverso l’impegno nel sostegno dell’economia reale, come testimoniato da Paolo Martini attraverso la Sgr Azimut Libera Impresa che crea e gestisce fondi di investimento alternativi chiusi ad elevato impatto su ambiente ed economia reale e investirà 10 miliardi di euro entro i prossimi cinque anni in piccole e medie aziende italiane non quotate. In questo ambito è previsto il lancio nel 2020 di un fondo in infrastrutture sociali dedicato alla clientela istituzionale e di un impact fund.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?