Tempo di lettura: 2min

Pensione, in Italia i millennial risparmiano di più

11/26/2019 | Redazione Advisor

Secondo la ricerca Schroders Global Investor Study 2019, i millennial dedicano in media il 14,6% del proprio reddito ai risparmi per la pensione


La pianificazione finanziaria in vista della pensione rappresenta uno dei temi più controversi nel contesto attuale. Ma quanto mettono da parte gli investitori in vista dell’età post-lavorativa? Secondo i dati emersi dalla ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2019, condotta su oltre 25.000 investitori in 32 paesi, i risparmi messi da parte dagli italiani per la pensione non sono abbastanza. Infatti, pur essendo generalmente noti per essere dei buoni risparmiatori, gli italiani sono risultati tra gli investitori che risparmiano meno per la pensione. Accantonano in media il 12,4% del reddito totale, rispetto ad esempio ad austriaci e svizzeri, ai primi posti in classifica, che risparmiano rispettivamente il 21,6% e il 21,3%. La percentuale di risparmio dell’Italia è inferiore anche alla media globale al 15,3% e a quella europea al 14,9%.

 

Tuttavia, risulta incoraggiante lo spaccato a livello generazionale: in Italia i millennial (18-37 anni) sono consapevoli di dover risparmiare di più, in quanto dedicano in media il 14,6% del proprio reddito ai risparmi per la pensione. Fanno seguito la generazione X (38-50 anni) con l’11,5% e i baby boomer (51-70 anni) con il 9,7%. Una tendenza che si conferma anche a livello globale, ma con percentuali medie di risparmio generalmente più elevate e pari al 15,9% per i millennial, 14,7% per la generazione X e 13,7% per i baby boomer.

 

Dalla ricerca emerge inoltre che un quarto (25%) degli italiani non ancora in pensione è preoccupato di non aver risparmiato abbastanza, ma si aspettano in media, di poter utilizzare ogni anno il 9,1% dei risparmi accantonati senza rischiare di restare a corto di denaro.

 

Sangita Chawla, head of retirement savings di Schroders, ha commentato: “I dati suggeriscono che gli investitori a livello globale non hanno aspettative realistiche riguardo allo stile di vita che vorrebbero dopo il pensionamento. Le persone vivono sempre più a lungo e si meriterebbero di godersi la pensione al termine della carriera grazie a risparmi sufficienti. Tuttavia, lo studio indica che per molti investitori le cose non stanno così. È necessario che le persone inizino a risparmiare in modo sostanziale e il prima possibile mentre lavorano e, prima del pensionamento, valutino con attenzione quale sia il livello di income per loro sostenibile durante la pensione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?