Tempo di lettura: 2min

Guerra commerciale, rischio volatilità nel 2020

12/6/2019 | Lorenza Roma

Anniballe (GAM): "L’incertezza della trade war grava sull’economia globale ed è destinata a portare volatilità sui mercati anche nei prossimi mesi"


Continua il clima di instabilità a causa delle tensioni tra Cina e Stati Uniti. "L’incertezza grava sull’economia globale ed è destinata a portare volatilità sui mercati anche nei prossimi mesi", ha spiegato Antonio Anniballe, gestore del team multi asset Italia di GAM (Italia) SGR.

 

Nelle ultime righe del discorso del 29 novembre 2019, si scriveva: il tempo per un accordo sui dazi non è illimitato e il suo ritardo danneggia seriamente l’economia. Lo stesso concetto consiglia di monitorare i dati in uscita e i concreti progressi nella trattativa Trump- Xi: i mercati hanno puntato convintamente su uno scenario, eventuali incagli nel processo po­trebbero determinare correzioni anche profonde. "Gli ultimi giorni hanno marcato l’ennesimo vuoto d’aria nelle trattative. Trump ha non solo rilascia­to dichiarazioni con le quali sposta in avanti la tempistica di un accordo, asserendo che potrebbe essere posticipato al 2021; ha anche dimostrato concretamente, rimettendo in discussione l’accor­do con Brasile e Argentina, che anche in caso di convergenza con la Cina tutto può essere rimesso in discussione in qualsiasi momento", ha sottolineato il gestore. "La nostra impressione è che questa nuova impasse sia un mero artificio nego­ziale, funzionale a spuntare un’intesa più vantag­giosa e a ritardare il raggiungimento dell’obiettivo di qualche mese, in modo da staccarne i dividendi proprio nell’imminenza delle Presidenziali", ha aggiunto Anniballe.

 

Lo stato dell’economia appare in questo momento polarizzato: da un lato osserviamo dati che depon­gono a favore di una stabilizzazione della congiun­tura, dall'altro ci sono comparti come per esempio la manifattura che sono ancora in contrazione. Secondo il gestore siamo quindi di fronte a uno scenario in via di stabilizzazione, ma ancora fragile. Dal punto di vista dei mercati, bisogna fare i conti con valutazioni che scontano un rimbalzo dell’economia e una crescita degli utili del 10-15% per l’anno venturo. "La nostra impressione è che la volatilità indotta dal rischio geopolitico sia destinata ad accompagnare l’intero 2020. Pertanto in questa fase è necessaria maggiore cautela", ha concluso Anniballe.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?