Tempo di lettura: 1min

Money Books: libri del passato che aiutano a capire il presente

12/31/2019

La rubrica a cura di Lorenzo Giavenni, responsabile del servizio marketing e comunicazione e della pianificazione commerciale e sviluppo rete di Arca Fondi Sgr, che si concentra sui testi finanziari più significati della storia contemporanea


Non sono i testi accademici, non sono i manuali per gli operatori di mercato, sono “storie” dei mercati finanziari. Storie di investitori e imprenditori che hanno cambiato la realtà in cui viviamo: fondi di investimento, banche, periodi di boom e crisi economica, grandi operazioni di fusione e acquisizione. Storie che grazie a grandi scrittori riescono a divertire, emozionare e, soprattutto, a fissare insegnamenti del nostro passato da non dimenticare per costruire il nostro futuro finanziario e non solo.

 

E' Money Books. La nostra rubrica a cura di Lorenzo Giavenni, responsabile del servizio marketing e comunicazione e della pianificazione commerciale e sviluppo rete di Arca Fondi Sgr. Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi nel 1993. Compie la prima parte della carriera nel mondo delle banche d’investimento internazionali nel settore Trading & Capital Markets, ricoprendo la posizione di Director Sales & Trading presso Bank of America prima e successivamente Barclays Capital, a Milano e Londra. Nel 2001 entra nella società di consulenza direzionale Bain & Company a Milano, ricoprendo il ruolo di Manager nella practice Banking e Asset Management. Dal 2005 nel mondo dell’asset management, ricopre ruoli di responsabilità nello Sviluppo Prodotti e Marketing, dapprima in Banca Fideuram e poi in Epsilon SGR. 

Le ultime tre puntate hanno raccontato la storia di tre testi diversi: Giocati dal caso di Nassim Nicholas TalebLe Isole del Tesoro di Nicholas Shaxson e The Four, i padroni di Scott Galloway.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?