Tempo di lettura: 2min

Andrea Viganò lascia BlackRock

1/8/2020

Dopo aver assunto il ruolo di executive chairman a marzo del 2019, l'ex-country head annuncia l'uscita dalla società all'inizio di questo 2020.


Dopo dodici anni ai vertici di BlackRock in Italia Andrea Viganò annuncia la sua uscita dalla società americana. A marzo del 2019 il manager aveva cambiato ruolo cedendo l'incarico di country head per l'Italia a Giovanni Sandri e assumendo l'incarico di executive chairman di BlackRock. Oggi è arrivata la notizia dell'addio.

 

Bergamasco, classe 1967, Andrea Viganò si è laureato in Business Administration presso l’Università Bocconi. Il manager ha lavorato, dal 1991 al 2000 in Société Générale come director. In BlackRock era anche membro dell’Emea executive and operating committees, dell’Emea retail executive committee e del Global human capital committee ed è stato country head dal 2008 al 2019. 

 

Nel comunicare l'uscita di Viganò la società statunitense ha ringraziato il manager “per l’impegno profuso in tutti questi anni al servizio dell’azienda e finalizzato ad accompagnare la società nella sua crescita in termini di business e di notorietà in Italia, ponendola tra i più autorevoli interlocutori nel settore del risparmio gestito nel Paese”.

 

Ringraziamento ricambiato dallo stesso Viganò che ha affermato: “Per BlackRock e la nuova struttura organizzativa sotto la guida di Giovanni Sandri, si apre un nuovo percorso di sviluppo sul mercato italiano, che sono certo continuerà ad essere chiave a livello di gruppo.”

 

"Sono riconoscente ad Andrea per il suo prezioso contributo e per come ha saputo accompagnare la crescita di BlackRock a livello locale sotto una guida qualificata e capace di far fronte ai tanti cambiamenti del mercato" ha affermato Rachel Lord, head BlackRock EMEA.

 

Gli fa eco Giovanni Sandri, country head BlackRock Italia: “Andrea è stato un vero riferimento nel corso dei miei 15 anni in BlackRock. Ha avuto la capacità di declinare localmente tutto ciò che la nostra azienda ha da offrire nel rispetto del mandato fiduciario che riceviamo dai nostri clienti. Desidero auguragli il meglio per i suoi progetti futuri”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?