Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: "Moderato aumento verso gli asset rischiosi"

1/20/2020

E' questa l'opinione di Charles Shriver, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Global Allocation Extended, T. Rowe Price


Tra gli investimenti azionari e gli obbligazionari c'è spazio per una componente alternativa. E' questa la strategia del T. Rowe Price Funds SICAV – Global Allocation Extended, T. Rowe Price gestito da Charles Shriver. L'esperto con 19 anni di esperienza negli investimenti, è anche co-responsabile dell'asset allocation commitee di T. Rowe Price

Con lui ci siamo confrontati sulle tattiche da mettere in campo quest'anno a partire dalla particolare struttura di questo fondo.

 

Come funziona la vostra strategia? Può spiegarci le caratteristiche principali del Global Allocation Extended fund?

Il fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Global Allocation Extended punta a sovraperformare il benchmark di riferimento sull’equity e l’obbligazionario globale nel corso di un ciclo di mercato completo, tramite un approccio che vede fondere la selezione attiva dei titoli e il posizionamento di asset allocation.

Nella gestione del fondo miriamo a cogliere la maggior parte dei rialzi dei mercati, proteggendo al contempo gli investitori dai ribassi, attraverso un portafoglio multi-asset diversificato. Il fondo punta a rendimenti total return di lungo termine tramite l’apprezzamento del capitale e dell’income, investendo nei mercati di capitali in quasi 20 asset class e settori. Investe principalmente in un portafoglio diversificato di obbligazioni e titoli azionari che spazia in termini di aree e stili, con allocazioni strategiche anche su strategie alternative.

Il fondo è pensato per gli investitori in cerca di un portafoglio completo o di un complemento al loro portafoglio esistente. Il portafoglio multi-asset include: titoli azionari dei mercati sviluppati ed emergenti che spaziano in termini di stili e capitalizzazione di mercato; un’ampia gamma di strategie obbligazionarie globali sui mercati sviluppati ed emergenti, che spazia sia per quanto riguarda i settori che la qualità del credito; diverse strategie per diversificare, che puntano a migliorare il profilo rischio/rendimento, contenendo il rischio tramite fonti alternative di rendimenti decorrelati e fonti diversificate di income, così come investimenti in equity legate ai real asset, per contribuire a limitare i rischi associati agli episodi non previsti di inflazione.

 

Quali sono secondo lei le principali opportunità del 2020?

Man mano che i timori sul rischio di una recessione imminente negli Stati Uniti e sul rallentamento del manifatturiero globale sono scemati, la fiducia degli investitori nell’economia globale è aumentata. L’allentamento delle tensioni commerciali, il miglioramento dei dati economici e i rendimenti obbligazionari più elevati hanno permesso a settori quali i finanziari e gli industriali di recuperare terreno, mentre i comparti più sensibili ai tassi e più difensivi, come le utility e il real estate, sono rimasti indietro. Sebbene sia difficile individuare un catalizzatore che possa supportare un rally sostenuto nei settori ciclici, questa svolta recente potrebbe offrire sostegno a un outlook favorevole per gli asset rischiosi. Una stabilizzazione verso un modesto miglioramento dei dati economici globali nei prossimi 12 mesi può dare una spinta alla propensione al rischio e permettere al gap in termini di valutazioni di ridursi.

 

Quali asset class preferisce?

Nel bilanciamento tra azioni e obbligazioni abbiamo moderatamente aumentato la nostra esposizione verso gli asset rischiosi. Nell’azionario preferiamo i titoli in regioni al di fuori degli Usa. I mercati emergenti sono un’area di opportunità, grazie alle valutazioni attraenti e al contesto favorevole a livello di politiche monetarie. Per quanto riguarda l’obbligazionario, i bond governativi core globali risultano cari e le duration restano estese. Favoriamo il credito globale high yield e il debito dei mercati emergenti, in quanto entrambi presentano rendimenti di carry attraenti, con basse aspettative di default nel breve termine. I rischi legati allo stadio avanzato del ciclo del credito costringono a focalizzarsi maggiormente sui fondamentali corporate e a evitare il segmento di qualità più bassa. Il debito dei mercati emergenti è suscettibile alla volatilità politica, soprattutto in America Latina, ma i livelli valutari vicini ai minimi offrono delle opportunità per gli investitori.

 

Crede che l'obbligazionario potrà offrire ancora opportunità rilevanti? 

Le valutazioni appaiono elevate (rispetto alle medie storiche) nella maggior parte dei mercati obbligazionari globali. Di conseguenza, le opportunità di trovare asset che siano sia attraenti a livello di fondamentali che convenienti in termini di valutazioni sono ridotte. Tra i tradizionali bond rifugio (i Titoli di Stato dei mercati sviluppati e i bond corporate IG) e le parti più rischiose dei mercati obbligazionari, preferiamo le opportunità orientate alla generazione di income come l’high yield globale e il debito emergente. I bond dei mercati emergenti in valuta locale potrebbero performare particolarmente bene nel corso dell’anno, in quanto la stabilizzazione dei dati economici globali dovrebbe consentire l’apprezzamento valutario. Nonostante le strategie alternative possano fornire una sensibilità ridotta ai tassi di interesse tra gli asset a minore volatilità, crediamo sia importante per un portafoglio globale diversificato mantenere un’allocazione core su obbligazioni di qualità più elevata, come contro-bilanciamento rispetto alla volatilità del mercato azionario e al rischio associato alle incertezze geopolitiche ed economiche.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?