Tempo di lettura: 2min

Pramerica SGR, gli effetti del Coronavirus sui mercati

2/4/2020 | Redazione Advisor

Agire con prudenza, mantenendo posizioni di sottopeso sull’azionario in attesa di poter ricostruire posizioni in maniera opportuna sulle correzioni


In merito al possibile impatto sull’economia cinese e mondiale derivante dalla diffusione del Coronavirus 2019-nCoV, il team di Pramerica SGR fa un confronto con l’impatto che ebbe la diffusione del Coronavirus nel 2003, il SARS-CoV. I tassi di contagio dei due Coronavirus sono infatti per ora ritenuti simili dall’OMS, anche se il tasso di mortalità stimato fino ad ora per il 2019-nCoV è molto più basso, intorno al 2,2% in base ai dati ufficiali. L’impatto della SARS è stato stimato in circa 1 p.p. di PIL cinese nel 2003 e in una perdita cumulata, anche negli anni successivi, pari al 2,34% del PIL. Dato il tasso di crescita degli infettati del 2019-nCoV, il team della società di gestione, si aspetta un impatto sulla crescita cinese almeno in linea con quanto registrato ai tempi della SARS. Nel 2002 il PIL cinese rappresentava il 4% del PIL mondiale, contro il 16% nel 2018.

 

Dopo il rallentamento della crescita economica globale fatto segnare nel 2019, le attese per il 2020 erano per un miglioramento anche se non in misura tale da sostenere le attuali aspettative sugli utili nei mercati azionari. "In questo contesto, il Coronavirus rappresenta un ulteriore elemento di incertezza, soprattutto nella misura in cui può rallentare ulteriormente la crescita dell’economia cinese e mondiale, con le conseguenti ripercussioni sui mercati azionari. Anche se riteniamo che gli effetti non si siano ancora dispiegati sulle aspettative sugli utili", precisa il team di Pramerica SGR.

 

Sui portafogli, di conseguenza, è meglio agire con prudenza, con il mantenimento di posizioni di sottopeso sull’azionario in attesa di poter ricostruire posizioni in maniera opportuna sulle correzioni. Alla luce di tale contesto, secondo il team di Pramerica SGR è opportuna una riduzione della sottoesposizione della duration dei portafogli obbligazionari. Allo stato attuale, vista l’elevata incertezza anche sulle informazioni disponibili, è impossibile anticipare sviluppi a meno di basarsi su previsioni ipotetiche. Il compito di Pramerica SGR rimane, soprattutto in fasi come quella attuale, quello di monitorare con attenzione l’evoluzione dei rischi nel loro complesso ed effettuare le scelte di investimento ritenute più opportune.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?