Tempo di lettura: 1min

Cina, ulteriore taglio dei tassi da parte della PBOC

2/5/2020 | Lorenza Roma

In questo periodo di controllo della diffusione del virus, la Banca Popolare Cinese ha tagliato i tassi di 10 punti base. L'analisi di Mirabaud AM


In questo periodo, in cui il coronavirus continua a diffondersi, la Banca Popolare Cinese ha tagliato i tassi di 10 punti base, per garantire un'ampia liquidità durante questo periodo straordinario di controllo della diffusione del virus. Lo spiega Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, analizzando la situazione della Cina nell'ultimo periodo.

 

Per quanto riguarda i dati economici, gli ultimi risultati dei PMI pubblicati dall’ufficio statistico nazionale cinese non riflettono gli effetti del coronavirus, poiché l'indagine è stata completata entro il 23 gennaio. Nel frattempo, il PMI manifatturiero elaborato da Caixin è scivolato a quota 51,1, raggiungendo il minimo degli ultimi cinque mesi.

 

Le aziende invece hanno registrato un aumento più lento dei nuovi ordini e della produzione. Secondo Markit, le imprese hanno visto anche un forte aumento dei costi operativi e stanno mantenendo un atteggiamento più cauto in termini di attività di acquisto, di scorte di fattori produttivi e di prodotti finiti, che sono leggermente diminuiti nel mese di gennaio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?