Tempo di lettura: 2min

Pictet, svolta green sul bilancio

2/13/2020 | Redazione Advisor

Il gruppo ha annunciato la decisione di eliminare del tutto l’esposizione di bilancio verso i produttori e gli estrattori di combustibili fossili (petrolio e gas, carbone termico)


Il Gruppo Pictet, uno dei principali gestori patrimoniali indipendenti in Europa, ha annunciato oggi la decisione di eliminare del tutto l’esposizione di bilancio (lorda e netta) verso i produttori e gli estrattori di combustibili fossili (petrolio e gas, carbone termico). Tali investimenti, pari a circa 233 milioni di euro al 31 dicembre 2019, sono già stati ridotti ad oggi del 95% e verranno azzerati entro la fine del 2020. Il Gruppo Pictet, pioniere nel campo della sostenibilità, ritiene che, a prescindere dall’azione collettiva del settore pubblico verso una economia carbon neutral, le imprese private debbano fare tutto il possibile per ottenere progressi verso questo obiettivo in modo indipendente.

Le caratteristiche distintive del gruppo Pictet ci consentono di avere pieno controllo del nostro bilancio, rendendo possibile attuare questa iniziativa fin da subito. L’esposizione di bilancio del Gruppo include posizioni in titoli di Stato, in un book di derivati e di prodotti strutturati per finalità di hedging, nonché investimenti seed, (ossia investimenti volti a finanziare il capitale iniziale di nuove iniziative di investimento). Per Pictet il tema della sostenibilità è cruciale: ha maturato questa consapevolezza dal lontano 1999, anno del lancio del primo fondo mondiale sull’acqua.

Per tutti gli asset gestiti a livello globale, l’obiettivo è di ottenere una integrazione dell’80% dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), che salirà al 100% entro il 2025. Inoltre, per gli asset per i quali il Gruppo fornisce servizi di consulenza o di custodia, ci sarà sempre maggiore consapevolezza per quanto riguarda i temi ESG e tutti gli altri fattori d’impatto, andando ad includere questi ultimi anche nei documenti di reporting nei confronti dei clienti.

Il Gruppo Pictet interpreta il concetto di sostenibilità a 360 gradi: per questo di recente ha avviato un ambizioso progetto per rendere tutti gli uffici dei vari Paesi plastic-free, raddoppiando il programma avviato nel 2007 di riduzione delle emissioni di carbonio per dipendente del 40% entro il 2020. Inoltre, il quartier generale di Ginevra ha ospitato per anni il più grande impianto fotovoltaico privato della Svizzera. Infine, da dieci anni, Pictet organizza il Prix Pictet, il più importante concorso fotografico mondiale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?