Tempo di lettura: 1min

Risiko del gestito: Jupiter Fund Management compra Merian Global Investors

2/17/2020 | Marcella Persola

L'operazione permetterà a Jupiter AM oltre che di rafforzare la propria offerta prodotti di rafforzarsi anche in paesi come USA, America Latina, Medio Oriente e Asia.


Che l'industria dell'asset management vada verso il consolidamento è noto ormai a tutti. E anche questa notizia che riguarda il mercato anglosassone ne è conferma. Jupiter Fund Management ha dichiarato di aver deciso di acquistare il 100% di Merian Global Investors per 370 milioni di sterline (circa 482,52 milioni di dollari) in azioni. Grazie a questo accordo Jupiter diventerà il secondo provider di fondi retail in UK.

 

L'operazione è considerata da Jupiter "come un’opportunità interessante per acquisire un gestore attivo indipendente di alta qualità sia nella filosofia e nella cultura della gestione degli investimenti”, evidenzia una nota del gruppo ripresa dall'agenzia Reuters.

 

Per il ceo Andrew Formica (nella foto) l'operazione è entusiasmante e "rafforza la nostra posizione di leader nella gestione patrimoniale nel Regno Unito, fornisce una maggiore scala e diversificazione in aree di prodotto interessanti e rafforza le prospettive di crescita futura".

 

I colloqui in corso da “qualche tempo” secondo fonti accreditate, arrivano poco meno di due anni dopo la creazione della stessa Merian attraverso un acquisto di fondi di private equity da parte della società di servizi finanziari anglo-sudafricana Old Mutual nel giugno 2018.

 

L'operazione permetterà a Jupiter AM oltre che di rafforzare la propria offerta prodotti di rafforzarsi anche in paesi come USA, America Latina, Medio Oriente e Asia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?