Tempo di lettura: 2min

Asset class, l'impatto del Coronavirus

2/26/2020 | Lorenza Roma

Qual'è l'impatto economico del Coronavirus sui mercati? I gestori di GAM esprimono il proprio punto di vista sulle rispettive asset class


Quali misure bisogna adottare per preparare i portafogli all’impatto del Coronavirus? Rispondono i gestori di GAM, che esprimono il loro parere sulle rispettive asset class. "Il pieno impatto del coronavirus resta da vedere, e nel mentre le autorità cinesi sono intervenute per fornire un sostegno significativo all'economia attraverso varie forme di stimolo monetario, fiscale e industriale", spiega Rob Mumford, investment manager, azioni dei mercati emergenti di GAM. "Riteniamo che ci siano interessanti prospettive di investimento nel mercato cinese, anche se la selettività è fondamentale in quanto alle aziende statali potrebbe essere richiesto di intensificare le attività nell'interesse nazionale (incluse le grandi banche) e le aziende percepite come beneficiarie di questo periodo potrebbero finire per registrare eccessi in termini di prezzi e di valutazioni (pensiamo ad alcune società tecnologie e realtà selezionate di servizi online)". "L'epidemia di coronavirus ha danneggiato il sentiment degli investitori, ma dovrebbe passare prima dell'inizio dell'estate e crediamo che il suo impatto sugli utili aziendali, se ci sarà, si rivelerà temporaneo", aggiunge Jian Shi Cortesi, investment director, azionario asiatico e cinese di GAM. "La preoccupazione per il virus dovrebbe smettere di guidare i corsi azionari quando il mercato sarà finalmente convinto che i nuovi casi hanno superato il picco".

 

"L'epidemia di coronavirus avrà un impatto sulla crescita globale, anche se non è ancora chiaro quanto saranno gravi gli effetti", puntualizza Paul McNamara, investment director, obbligazioni dei mercati emergenti di GAM. "Dato che il governo cinese ha già attuato una politica monetaria più accomodante, siamo sempre più preoccupati che nel 2020 la crescita globale possa essere inferiore alle nostre aspettative iniziali, in particolare con l'aumento dei tassi di mortalità da coronavirus". Swetha Ramachandran, investment Manager, azioni del settore lusso di GAM, aggiunge: "Dato il probabile impatto della nuova epidemia di coronavirus in Cina, è essenziale separare le nostre prospettive a breve e a lungo termine. Nel lungo termine il settore del lusso rimane ben posizionato grazie al beneficio, nel medio periodo, della continua crescita dei consumi da parte della classe media dei mercati emergenti e dell’ingresso di nuovi consumatori nella categoria".

 

"Se le epidemie precedenti ci hanno insegnato qualcosa, ci aspettiamo che il coronavirus avrà un impatto molto limitato sulle società farmaceutiche. L'esperienza ci ha dimostrato che in uno scenario pandemico, gli investitori sono spesso attratti dalle azioni di società coinvolte nello sviluppo di un antivirale / vaccino per contenere la diffusione della malattia", conclude Christophe Eggmann, investment director, azioni del settore sanitario di GAM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?