Tempo di lettura: 2min

Azionario, un approccio ESG migliora la performance

3/16/2020 | Lorenza Roma

I principali fattori che collegano l'ESG alla sovraperformance dell'azionario. L'analisi di DPAM


Studi effettuati su diversi indicatori e orizzonti temporali dimostrano che un approccio ESG porta generalmente a un miglioramento delle prestazioni. Secondo l'analisi di Tom Demaecker, fund manager International & Sustainable Equity di DPAM, su un orizzonte temporale di sette anni vi è un chiaro trend di sovraperformance rispetto agli operatori che non si affidano attivamente all'ESG. Sono quattro i principali fattori che collegano l'ESG alla sovraperformance. Ecco quali:

 

1) Un approccio sostenibile evita costose controversie. Le aziende attente all'ESG hanno meno probabilità di essere coinvolte in gravi vertenze.

2) L'ESG si concentra su ciò che ha più importanza: il mondo si è evoluto da un'economia industriale a un'economia basata sulla conoscenza e da un’attività produttiva basata sull’utilizzo di attivi tangibili ad una che si basa su beni intangibili. C'è un'attenzione sempre maggiore per le attività di ricerca e sviluppo e la proprietà intellettuale.

3) "Pescare” nel bacino corretto. La ricerca di DPAM mostra che le aziende che ottengono un punteggio elevato sui fattori ESG, sono anche complessivamente più redditizie. In quanto tale, l'ESG può servire come indicatore della redditività e della crescita di un'azienda e aumenta le probabilità di scegliere una buona società.

4) Operando una corretta selezione, si evita automaticamente anche di incappare in brutte sorprese.

 

I contributi verso un futuro sostenibile, abbinati a prestazioni positive, potrebbero far sembrare che investire in ESG sia una cosa banale. Tuttavia, secondo l'analisi dell'esperto di DPAM è importante rimanere prudenti, perchè non è del tutto chiaro in che misura ogni singola parte di un punteggio ESG contribuisca alla sovraperformance.

 

L'utilizzo di un approccio ESG potrebbe essere solo una tendenza per ora, ma si evolverà in un fattore strutturale con conseguenze ad ampio raggio per tutte le aziende e le industrie che non tengono conto della sua rilevanza.Tuttavia, secondo Demaecker, non ci si dovrebbe concentrare solo sul lato restrittivo dell'ESG

 

Inoltre, il fund manager considera anche il relativo miglioramento del punteggio ESG di un'azienda come una metrica importante. Infatti, un nuovo attore che improvvisamente compie progressi significativi potrebbe essere più indicativo di una forte dedizione all'ESG rispetto a un'azienda consolidata, con un rating ESG elevato, ma in gran parte invariato. Secondo gli esperti di DPAM, gli alti livelli di miglioramento dell'ESG sono anche fortemente correlati alla sovraperformance, convalidando così l'importanza di questa metrica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?