Tempo di lettura: 1min

Coronavirus, come proteggere gli investimenti

3/17/2020 | Lorenza Roma

Portafogli difensivi e strategie decorrelate per proteggere gli investimenti dall’effetto Coronavirus. L'analisi di Ambrosetti AM SIM


Dopo un inizio anno decisamente positivo, i mercati finanziari sono stati investiti dall’effetto Coronavirus con uno spostamento netto dell’umore a favore del risk off. L'analisi di Alessandro Allegri, amministratore delegato di Ambrosetti AM SIM sulle strategie decorrelate per proteggere gli investimenti dall’effetto Coronavirus.

 

L’dea iniziale circa un effetto limitato da pandemia ha lasciato spazio a valutazioni più negative con un susseguirsi di prese di beneficio, anche di carattere tecnico, che ha riportato il saldo da inizio anno dei mercati azionari in territorio decisamente negativo. Il sell off registrato fino ad ora è stato certamente importante con marginali differenze fra le varie borse. Mentre si valuta il potenziale raggiungimento del picco dell'epidemia, il danno economico conseguente è ancora lento nel materializzarsi nei dati e le stime restano la variabile più incerta.

 

Secondo l'a.d. di Ambrosetti AM SIM, in uno scenario di questo tipo, oltre a mantenere i nervi saldi e a non farsi trascinare dall'emotività, risulta fondamentale diversificare il proprio portafoglio puntando su asset più difensivi che possano mitigare gli effetti di ulteriori ribassi. "Privilegiamo settori storicamente più difensivi e meno volatili come utilities, unico settore positivo da inizio anno, healthcare, che potrebbe oltretutto trarre dei benefici da questa allerta sanitaria globale, e consumer staples, ovvero quelle società che producono beni di prima necessità, indipendenti dall’andamento del ciclo economico", ha spiegato Allegri. "Inoltre, se si vuole evitare di incappare nei rischi del fai-da-te, bisogna ricordare che esistono dei fondi a gestione attiva market neutral in grado di conseguire risultati stabili nel tempo in maniera il più possibile indipendente dall’andamento di borse e tassi. In un’ottica di contenimento del rischio sarebbe buona norma destinare una fetta del portafoglio a questo tipo di strategie decorrelate", ha aggiunto l'a.d.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?