Tempo di lettura: 2min

Coronavirus, gli effetti sugli asset di rischio

3/25/2020 | Lorenza Roma

Le ricadute dell’epidemia di Covid-19 sul piano macro e sugli asset di rischio. L'analisi di GAM Investments


Qual'è l'impatto complessivo del Coronavirus sugli asset di rischio? "E' difficile acquistare asset di rischio fino a quando non si avrà una certa visibilità sulla crescita futura", spiega Mike Biggs, investment manager delle strategie obbligazionarie local emerging market di GAM Investments. "Se le nuove infezioni nel resto del mondo seguiranno il percorso osservato in Cina, ci aspettiamo che le restrizioni alla mobilità si attenuino a giugno e che l'attività economica si riprenda fortemente a luglio".

 

"Tuttavia, ci troviamo ancora di fronte a due grandi rischi. Il primo è che i governi dei mercati sviluppati non intervengano in modo sufficientemente forte ed efficace da impedire che lo shock iniziale si tramuti in una contrazione più sostenuta", continua l'esperto. "Il rischio maggiore, a nostro avviso, è che si verifichi un secondo ciclo di infezioni una volta che l'attività economica avrà ripreso la sua crescita. In quest’ottica, seguiremo con estrema attenzione gli sviluppi in Cina e in Corea. In questa fase rimaniamo cauti, date le significative incertezze. Tuttavia, ogni giorno che le nuove infezioni rimangono contenute, più visibilità acquisiamo sulla crescita futura e più rosee diventano, a nostro avviso, le prospettive per gli asset di rischio", precisa Biggs.

 

"Anche se questo rallentamento è estremo, il danno ai prezzi degli asset da qui non sarà significativo se sarà di breve durata. Sebbene si possa presentare una certa volatilità con l'arrivo di numeri deboli, i prezzi degli asset potrebbero essere in grado di guardare oltre un trimestre disastroso se si aspettano un rimbalzo nel terzo. I due rischi principali, tuttavia, sono due: che le infezioni ricomincino ad aumentare con la ripresa dell'attività, e che questo shock iniziale provochi un'ondata di fallimenti di società che a sua volta porterebbe a un'ulteriore debolezza", conclude il manager.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?