Anima SGR sigla un accordo con SimCorp

La società di gestione mira a rafforzare il proprio front office, per fornire nuovi servizi al mercato assicurativo italiano
15/04/2020 | Lorenza Roma

Anima SGR sigla un accordo con SimCorp, fornitore leader a livello globale di servizi per l’industria del risparmio gestito. Con l’adozione di SimCorp Dimension Asset Manager e Investment Book of Record (IBOR), la società di gestione mira a rafforzare il proprio front office con più strumenti per interpretare i dati, oltre che di analisi e a garanzia della trasparenza, per fornire nuovi servizi a valore aggiunto a beneficio dei propri clienti. Inoltre, l'accordo coincide con l’obiettivo di Anima di rafforzare la propria posizione nel settore assicurativo italiano offrendo servizi completi, che vanno oltre l'offerta tradizionale della gestione di portafoglio. Allo stesso tempo, la soluzione di front office di SimCorp, altamente automatizzata e aperta, fornirà un solido supporto di front office, integrandosi senza problemi con le soluzioni esistenti, eliminando i processi manuali e ottimizzando i flussi di lavoro, per una maggiore scalabilità in futuro.

 

L’Asset Manager di SimCorp e l’Ibor contribuiranno a fornire una copertura multi-asset per tutte le strategie di investimento di Anima in portafogli e mandati selezionati. La soluzione offrirà l’accesso ai calcoli del portafoglio su richiesta, in modo da semplificare la gestione del portafoglio e consentire posizioni giornaliere (intraday) in tempo reale.

 

"Le soluzioni di SimCorp consentiranno ad Anima di aumentare significativamente le nostre capacità nel front office. L'aggiunta dell'analisi assicurativa, in particolare, ci gioverà nel supportare in modo più approfondito i mandati assicurativi, un settore in cui stiamo sviluppando una forte presenza", ha affermato Francesco Betti, chief operating officer e vice direttore generale di Anima SGR. "Forti delle nostre conoscenze sul mercato assicurativo, siamo fiduciosi di poter supportare Anima nel definire un nuovo approccio a questo settore, in modo da affrontare al meglio le sfide che i loro clienti si trovano ad affrontare", ha aggiunto Emmanuel Colson, managing director di SimCorp Southern Europe.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.