Tempo di lettura: 3min

High yield, tanti rischi ma anche tante opportunità

4/16/2020

Quali sono le prospettive per il comparto high yield durante la crisi Coronavirus? L’analisi di M&G Investments


Come ha reagito il mercato delle obbligazioni high yield al sell off registrato sui mercati? E quali sono le prospettive per il comparto? L’analisi di James Tomlins, gestore del fondo M&G (Lux) Global High Yield ESG Bond di M&G Investments.

 

Cosa è successo al mercato high yield nell'ultimo mese? “Abbiamo visto ritorni negativi del 12,7% nel mercato high yield globale. Dopo un febbraio debole, ciò ha portato i ritorni del primo trimestre a -13,7%. Per contestualizzare tale dato, questi sono stati il secondo mese e secondo trimestre peggiori dal 1998 ad oggi. Solo nel mese di ottobre 2008 e nel quarto trimestre del 2008 si è registrato un calo peggiore per il mercato” spiega il gestore.

 

La situazione può peggiorare? Sì, ma probabilmente non così tanto. Nel lungo periodo, gli spread sono stati più ampi (raggiungendo oltre 2.000 punti base dopo il fallimento di Lehman Brothers), e attualmente si aggirano a poco meno di 1.000 punti base”. E’ difficile fare previsioni, ma secondo Tomlins due elementi sono confortanti: la risposta forte di governi e autorità monetarie, e il fatto che la crisi ha una causa ben precisa e dovrebbe quindi avere una fine certa, una volta che sarà contenuto il contagio.

 

Ci saranno altri default? “Sicuramente. I tassi globali di default si attestavano fra lo 0 e il 5% per l'alto rendimento, prima di entrare nell’attuale scenario. Non c'è dubbio che vedremo più aziende ristrutturare i loro debiti e, in alcuni casi, fallire del tutto e andare in liquidazione” prosegue il gestore di M&G, secondo cui ci sarà un'enorme dispersione di default tra i vari settori. I più vulnerabili sono sicuramente il comparto energetico, i trasporti, la vendita al dettaglio di prodotti non alimentari, l'industria automobilistica, le industrie di base e i consumi ciclici. Sul fronte opposto, “il retail di generi alimentari, le imprese di imballaggio, le aziende tech, media e telecomunicazioni, gli operatori farmaceutici e sanitari vedranno un impatto relativamente limitato sulle loro attività o, di fatto, una ripresa”.

 

Quindi i fallimenti aumenteranno, ma cosa è stato scontato in termini di tassi di default? “Molte delle brutte notizie sono prezzate nell'ambito degli spread, e anche di più. I tassi di default complessivi a cinque anni di poco più del 50% sono ora prezzati sul mercato (supponendo un recupero del 40%). Per gli investitori che si concentrano sul debito senior garantito (ad esempio, prestiti senior e FRNS), il tasso di default implicito negli spread è ancora più pessimista e sfiora il 70% su cinque anni (ipotizzando un recupero del 60%). Storicamente, il picco dei tassi di default a cinque anni è stato del 31%. Direi che il mercato sta già prezzando uno scenario molto estremo e doloroso per i default. Naturalmente ci saranno perdite per gli obbligazionisti, ma faccio fatica a vedere perdite di questa portata. Di conseguenza, penso che le valutazioni dell’high yield attualmente siano poco costose”.

 

Qual è il potenziale vantaggio per gli investitori? “Nel breve termine, non posso rispondere. Il mercato è ancora molto volatile e abbastanza illiquido. Potremmo vedere più perdite a breve termine che guadagni. Tuttavia, nel medio-lungo termine (ad esempio, un orizzonte temporale di circa due anni), i potenziali rendimenti potrebbero essere significativi. Negli ultimi 20 anni, questo ha sempre generato un rendimento positivo, e infatti negli ultimi sei cali di questo tipo i rendimenti sono stati superiori al 20% nei due anni successivi”. Quindi, conclude Tomlins, “certamente non mancano i rischi, la volatilità e i default, ma con un alto potenziale di ricompensa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?