Tempo di lettura: 2min

Eurozona, la domanda al consumo è la chiave della ripresa

4/17/2020 | Lorenza Roma

Un grande tema che l'Europa dovrà affrontare, è definire quanto stimolo sia necessario per generare la domanda. L'analisi di Capital Group


A causa della diffusione del Coronavirus, nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito a uno shock economico globale senza precedenti. Quando ci sarà una ripresa dell'economia europea? Secondo Robert Lind, economista di Capital Group, nel corso di quest'anno è probabile che il Pil diminuisca di una percentuale compresa tra il 5 e il 10%, anche se ci potrebbe essere un significativo rimbalzo entro l'anno e nel 2021. Ci troviamo di fronte a livelli di calo dell’attività economica mai visti prima. Il potenziale impatto sul Pil nel secondo trimestre di quest'anno supererà probabilmente di gran lunga quanto visto nel momento peggiore della crisi finanziaria.

 

Secondo l'economista, a partire dal terzo trimestre del 2020 dovremmo cominciare a vedere gli effetti positivi della riapertura, con una certa ripresa dell'attività economica. Il rischio maggiore è che il trauma, che hanno subito i consumatori e le aziende, abbia effetti più duraturi sul comportamento e la portata sarà difficile da calibrare.

 

Le risposte politiche sono state straordinarie: banche centrali, come la Federal Reserve, la Banca Centrale Europea e la Banca d'Inghilterra, hanno aggressivamente operato un allentamento delle politiche monetarie. Oltre a ciò, abbiamo anche visto enormi pacchetti di stimolo. Per ora, si tratta di misure che fungono da ammortizzatori per evitare il collasso dell'economia. Gli interventi fiscali sono importanti per contribuire a minimizzare l'entità degli effetti di ricaduta della chiusura. Le aziende che subiscono uno shock significativo nel flusso di cassa potrebbero forse essere costrette alla bancarotta. L'intenzione della politica è quella di stroncare questa dinamica e fare in modo che le aziende possano ripartire una volta superata la pandemia.

 

Come fa notare Lind, dal momento che le aziende e i consumatori hanno un atteggiamento di maggiore cautela, potremmo osservare un effetto più duraturo sulla domanda, con un ritorno graduale piuttosto che totale alla normalità. Le autorità politiche dovranno quindi varare maggiori stimoli per garantire che si assista a un più forte rimbalzo della domanda. Un grande tema che l'Europa dovrà affrontare nella seconda metà del 2020 è definire quanto stimolo sia necessario per generare la domanda e la ripresa necessarie per riportare le economie europee su un percorso di crescita più normale. Mentre per quanto riguarda il crollo dei prezzi del petrolio, per l'Europa si tratta di un fatto positivo. Per le economie più industriali, come la Germania, la Francia e l'Italia, la riduzione dei prezzi del petrolio avrà un forte effetto di stimolo. Una volta che le economie ricominceranno ad aprirsi, questa combinazione di significativi stimoli fiscali e di un consistente calo dei prezzi del petrolio avrà un impatto positivo sulla spesa dei consumatori e sugli investimenti delle imprese.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?