Tempo di lettura: 3min

La Française compra il primo asset a Londra

4/17/2020 | Redazione Private

Il prezzo di acquisto concordato è stato di 48,5 milioni di sterline e incorpora un rendimento netto iniziale del 3,9%


Un fondo di investimento immobiliare collettivo di La Française, gestito da La Française Real Estate Partners International, ha acquisito il suo primo asset nel Regno Unito dalla joint venture costituita tra Helical PLC e The Baupost Group, L.L.C.

L'immobile adibito a uffici e negozi, di recente riqualificazione, si trova al numero 90 di Bartholomew Close nella City di Londra, tra le stazioni della metropolitana di St. Paul's e Farringdon. La proprietà è in multilocazione a 6 affittuari di diversi settori. Il progetto dell’immobile, certificato BREEAM Excellent, è stato sviluppato da Helical PLC e completato nel 2018 nell'ambito della prima fase di riqualificazione del quartiere urbano multi-impiego di cui fa parte, noto come Barts Square. Originariamente utilizzato come fabbrica di linoleum, è stato ricostruito a ridosso di una facciata in stile vittoriano e fornisce 24.000 metri quadrati di uffici di grado A sui sei piani superiori e un'unità commerciale di 6.400 metri quadrati al piano terra e ai livelli inferiori. La proprietà ha una rete di collegamenti ineguagliabile grazie alla vicinanza di tre nodi di trasporto chiave: St. Paul's (Central Line), Barbican (Circle, Hammersmith & City e Metropolitan Line) e Farringdon (Elizabeth Line). È anche vicino a Culture Mile, una nuova area culturale costruita attorno a tre progetti di sviluppo tra cui Smithfield Market, il Centre for Music e Beech Street.  

Il prezzo di acquisto concordato è stato di 48,5 milioni di sterline e incorpora un rendimento netto iniziale del 3,9%. JLL ha rappresentato La Française Real Estate Partners International mentre Ingleby Trice e Fineman Ross hanno rappresentato il venditore.  

David Rendall, ceo di La Française Real Estate Partners International, ha dichiarato: "Siamo lieti di aver acquisito la proprietà e di far crescere le attività in gestione nel Regno Unito. Ciò fa seguito al recente completamento dello sviluppo di un ufficio da parte di La Française Real Estate Partners International al 10 di George Street a Edimburgo per conto di un cliente danese".

Peter Balfour, investment director di La Française Real Estate Partners International - UK, ha dichiarato: "la proprietà al 90 di Bartholomew Close segna il traguardo della nostra prima acquisizione nel Regno Unito per conto dei fondi La Francaise e testimonia l'intenzione di far crescere i nostri asset in gestione nel mercato immobiliare del Regno Unito. Siamo lieti di aver acquistato un edificio chiave nell’area Barts Square di Helical e prevediamo buone prospettive di crescita associate al completamento di nuovi sviluppi nelle vicinanze. 90 Bartholomew Close si aggiunge al portafoglio del nostro gruppo con 23 miliardi di euro di asset in gestione".

Gerald Kaye, ceo di Helical, ha commentato: "Nonostante si operi in un contesto con diverse limitazioni, la tempistica di questa vendita riflette la mia ferma convinzione che il mercato immobiliare londinese di buona qualità continuerà ad attrarre capitali internazionali. 90 Bartholomew Close è parte integrante dell’area di Barts Square costituendone un punto di accesso riconoscibile ai nuovi spazi aperti al pubblico e a quelli di nuova creazione destinato alle attività commerciali".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?