Tempo di lettura: 6min

Petrolio sulle montagne russe, le previsioni dei gestori

4/21/2020 | Daniele Riosa

Lunedì il prezzo del greggio è finite sotto zero. Di seguito l’analisi sul perché del crollo e le ricadute su economia e mercati


Lunedì 20 aprile è stata una giornata storica nel mercato del petrolio con il West Texas Intermediate (WTI) americano che è sceso a meno 40 dollari. Sébastien Galy, senior macro strategist di Nordea AM, in riferimento al crollo del prezzo del petrolio, sottolinea che “il motivo è probabilmente legato a problemi di stoccaggio, poiché si consuma molto meno carburante in quarantena. In parole povere, gli Stati Uniti hanno esaurito lo spazio di stoccaggio anche se la produzione continua. Un'altra probabile ragione alla base del calo è il rischio di credito. Con la preoccupazione che ha colpito il mercato, gli investitori hanno iniziato a sbarazzarsi del petrolio”. 

“Nelle prossime settimane – prevede Galy - vedremo una maggiore pressione per avere un altro accordo con l'OPEC+ e per ridurre la produzione globale complessiva, con un potenziale coinvolgimento dell’America in un modo o nell'altro. Questo potrebbe alla fine avere un impatto enorme sui prezzi del petrolio. L'opportunità per i fund manager è ampia, soprattutto nel settore dei Mercati Emergenti, e le dinamiche dei prezzi del petrolio comporteranno una certa flessibilità nel riequilibrare i portafogli".

Secondo Nadège Dufossé, cfa, head of asset allocation di Candriam e Florence Pisani, global head of economic research di Candriam “per poter assistere ad un rimbalzo dei prezzi del petrolio, abbiamo bisogno nell’immediato di un aumento dei tagli della produzione a partire dal 1° maggio e di un miglioramento delle prospettive di aumento della domanda che dovrebbe seguire l'allentamento dei lockdown nei diversi paesi. Secondo le nostre stime, questa situazione colpirà sia i titoli azionari, soprattutto del settore energetico, sia il mercato obbligazionario toccando in particolare il segmento dell’High Yiled USA. Infine, prevediamo un impatto sull'inflazione e sui tassi”.

Michel Salden, head of commodities di Vontobel Asset Management, spiega che “il lato positivo per il petrolio a più lunga scadenza rimane ancora in vigore, in quanto dipende da fattori di domanda e di offerta a lungo termine. La domanda riprenderà a crescere più avanti nel 2020 e l'offerta diminuirà, poiché molti produttori dovranno tagliare la produzione una volta raggiunto il massimo stoccaggio nella loro regione. Un crollo dei prezzi nella parte anteriore della curva ora accelererà la ripresa a lungo termine dei prezzi del petrolio perché i produttori saranno costretti a tagliare. Il posizionamento della curva di trasporto può aiutare gli investitori a superare questi mercati”.

Questo significa “essere short sul fronte della curva dei futures e investire sul lungo termine. Per esempio, il contratto petrolifero del 21 dicembre ha visto il suo minimo a metà marzo e da allora ha guadagnato più del 10%, mentre il contratto front ha continuato a perdere denaro. Il Super-contango rappresenta un rischio elevato per gli investitori ETF nel settore petrolifero Da quando la curva dei futures petroliferi WTI ha assunto una forma estrema di contango nella parte anteriore della curva, un investimento in ETF comporta attualmente rischi elevati per gli investitori che potrebbero essere tentati di investire passivamente nel petrolio a causa dei prezzi ultra bassi. Le perdite si verificano quando i grandi inseguitori di indici devono rimborsare la loro esposizione spot alla scadenza del contratto, poiché sono esposti a rendimenti negativi. Al contrario, i fondi che offrono un'esposizione a petrolio più datato offrono una minore volatilità e rendimenti roll più interessanti”.

Nitesh Shah, director research di WisdomTree, rileva che “la ragione del prezzo negativo di ieri è che il margine di stoccaggio del petrolio sta diventando molto stringente. Si viene effettivamente pagati per acquisire il petrolio e stoccarlo. Il contratto in scadenza consegnerà il petrolio tra il 1° e il 31 maggio, quindi chi ha un contratto lungo e sta prendendo la fornitura fisica ha bisogno di un posto dove conservarlo”.

“Allo stesso modo – conclude Shah - i detentori del contratto a maggio 2020, molto probabilmente l'avrebbero estinto prima delle grandi mosse dei prezzi di ieri, salvandosi da grosse perdite. Tutti gli altri contratti a termine sul petrolio WTI hanno mantenuto un prezzo positivo e non sono scesi neanche lontanamente quanto il contratto del mese precedente”.

Daniel Gerard, senior multi asset strategist di State Street Global Markets, evidenzia come “il rigido contango mette ulteriore pressione sulla ricerca di stoccaggio in eccesso rispetto all'offerta, che stava già cercando uno sbocco quando si è verificato il crollo della domanda. I negoziati dell’OPEC+ e il successivo accordo sottolineano quanto sia difficile per i paesi raggiungere un’intesa sui tagli dell'offerta a fronte di un rapido calo dei prezzi. Significativi tagli della fornitura provengono solo da quei paesi che dipendono fortemente da tali entrate. Se dovessimo assistere a un calo della fornitura da parte di questi paesi, unito a una mancanza di stabilizzazione dei prezzi, allora questi subirebbero una perdita secca. Dalla situazione attuale si evince che la produzione di petrolio degli Stati Uniti potrebbe semplicemente colmare il vuoto lasciato dai tagli dell’OPEC+. Sono anni che questo succede, tanto che ogni calo dell’offerta da parte dell’OPEC corrisponde a un incremento dell’offerta statunitense”.

“Questa crisi delle scorte – prevede Garard - persisterà almeno per qualche mese, fattore che si tradurrà in una volatilità continua nei future spot e nei roll. A meno che Arabia Saudita, Russia e Texas giungano a un accordo – cosa che sembra altamente improbabile, le dinamiche attuali e i bassi prezzi del petrolio persisteranno. Riteniamo che i prezzi del petrolio rimarranno molto bassi almeno per tutto il 2020.”

Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia, “crede che il mercato del petrolio rimarrà sotto pressione nelle prossime settimane con ulteriori cali che potrebbero stabilizzare i prezzi dei contratti future WTI con scadenza a giugno sul livello dei 10-12 dollari al barile. La scelta dell’OPEC+ di tagliare la produzione di 9,7 milioni di barili nei mesi di maggio e giugno (per poi scendere gradualmente nel corso del 2020 e del 2021) ha dimostrato di essere stata insufficiente per stabilizzare l’equilibrio tra la domanda e l’offerta. Le pressioni per tagliare la produzione di altri 5 milioni di barili da parte dei Paesi del G20 non facenti parti del nuovo cartello OPEC+ (principalmente USA, Canada e Brasile) non hanno avuto effetto”. 

“Tenendo conto delle politiche industriali delle amministrazioni Trump e Trudeau pensiamo che difficilmente i due Paesi interverranno ponendo un limite alla produzione, anche considerando che a prezzi così bassi gli imprenditori privati di shale oil saranno costretti a rendere inattive molto trivelle, come hanno dimostrato i numeri pubblicati da Baker Hughes sulle trivelle attive nelle ultime settimane”, conclude Diodovich.


Randeep Somel, director of global equities di M&G Investments, rimarca come “la produzione di greggio dovrebbe continuare a diminuire a questi livelli di prezzo e l'offerta in eccesso dovrebbe alla fine esaurirsi, ma abbiamo bisogno che l'attività economica riprenda a crescere per vedere un prezzo del petrolio più stabile".

"La reazione delle principali società petrolifere – sottolinea - non è stata estrema, con l'ipotesi che i prezzi del petrolio non possano rimanere così bassi a lungo senza che il mercato si riequilibri. Un prezzo del petrolio basso è un bene per i consumatori, in particolare per quelli che hanno ancora bisogno di acquistare petrolio. È anche un vantaggio per i paesi importatori di petrolio, dato che il costo dei fattori produttivi dell'economia si è ridotto in modo così drastico”.

Infine, “il settore del trasporto aereo, che normalmente beneficerebbe di un prezzo del petrolio così basso, non è purtroppo in grado di trarre vantaggio dalla situazione attuale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?