Tempo di lettura: 2min

Vecchi svela il piano di Cordusio Sim per i prossimi 5 anni

5/5/2020 | Redazione Private

Il ceo: “Puntiamo sulla pianificazione patrimoniale in tutte le sue variabili e su servizi e soluzioni di consulenza evoluta”


“Sono convinto che le persone sono e rimarranno la base del wealth management. I banker dovranno avere competenze che vanno sempre più oltre la gestione dei portafogli e la conoscenza dei mercati finanziari. La formazione continua è un aspetto fondamentale. Oggi siamo già concentrati sulle tematiche di corporate advisory. Domani, sicuramente, anche su come cambiare il nostro modo di lavorare, per supportare la ripresa del Paese. In quest'ottica, il processo di recruiting si baserà sempre di più sulla selezione di profili non necessariamente tradizionali”. Stefano Vecchi, ceo di Cordusio, la Sim del gruppo Unicredit dedicata ai clienti con patrimoni liquidi non inferiori ai 5 milioni di euro, spiega in un’intervista al Sole 24 Ore, come si evolverà il mondo del wealth management.

Covid e sicurezza dei portafogli, come avete agito? “Ci siamo mossi perseguendo il nostro obiettivo principale: proteggere e valorizzare al meglio il patrimonio dei clienti.In Cordusio il portafoglio medio vede un'esposizione del 70% ad obbligazioni e il 3o% alle azioni. Abbiamo mantenuta invariata la quota azionaria, aggiustando il posizionamento su settori e titoli. Sulla parte obbligazionaria abbiamo ridotto le componenti High Yield e Mercati Emergenti, più esposte aal crollo del petrolio. Abbiamo invece iniziato a costruire una posizione importante sulle obbligazioni Investment Grade che rimarranno sostenute dalla ricerca di rendimento e dagli acquisti di FED e BCE. Per il futuro l'obiettivo è posizionarsi sul corretto profilo di rischio e mantenere stabile il peso azionario, lavorando sulla qualità dei sottostanti mentre sulle obbligazioni ci sarà più attivismo che in passato”.

Qual è il suo piano a 5 anni? “Ci concentreremo sui nostri clienti e sulle loro esigenze, con l'obiettivo di generare sicurezza patrimoniale. Parliamo di pianificazione patrimoniale in tutte le sue variabili (non solo finanziarie), di servizi e soluzioni di consulenza evoluta che riguardano tutti gli aspetti della vita, dal portafoglio all'impresa, e in qualunque circostanza. E poi lavoreremo sui cambiamenti, anche positivi, portati da questa emergenza. #lontanimavicini è un nuovo modo di lavorare e ha incentivato con velocità impressionante lo sviluppo digitale dei nostri processi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?