Tempo di lettura: 3min

Petrolio, il crollo ridurrà l’impronta di carbonio?

5/13/2020 | Lorenza Roma

L'analisi di Robeco sulle implicazioni del crollo delle quotazioni petrolifere sull’impronta di carbonio e i risvolti positivi sull’utilizzo dei fattori ESG


La crisi Covid-19 ha scatenato una tempesta ad aprile, in cui il crollo della domanda e un eccesso di offerta a seguito di un dissidio tra i principali produttori di greggio, ha spinto i prezzi del petrolio in territorio negativo, evento mai accaduto in precedenza. Peter Van der Welle, strategist del team Global Macro multi-asset e Chris Berkouwer, portfolio manager, Robeco Sustainable Global Stars Equities di Robeco, commentano le implicazioni del crollo sull’impronta di carbonio e i risvolti positivi sull’utilizzo dei fattori ESG negli investimenti. Con milioni di persone in tutto il mondo costrette a restare a casa dalle misure di lockdown, le emissioni di gas serra sono diminuite drasticamente. Il momento della capitolazione ha coinciso con il rollover del futures di maggio sul West Texas Intermediate (WTI) in data 19 aprile, per via dell’aumento dei costi di stoccaggio e con l’avvicinarsi dei limiti di capacità. Ad un certo punto, i trader erano disposti a pagare fino a 37 dollari al barile per liberarsi del petrolio. Dopo questo violento scossone è cominciato il ribilanciamento. La ripresa della domanda sarà tuttavia molto graduale, anche se le misure di distanziamento sociale saranno in parte rimosse nella seconda metà del 2020. Il futuro del settore aereo è incerto: le persone saranno ancora disposte a salire a bordo di aerei affollati con la stessa frequenza di prima, soprattutto dopo che i canali di comunicazione digitale si sono dimostrati altrettanto efficaci?

 

"Lo scenario ha un effetto positivo sulla riduzione delle impronte di carbonio per combattere il riscaldamento globale e contenere l’inquinamento. Finché le autorità cinesi si asterranno dal fare ‘tutto il necessario’ per stimolare l’economia e l’allentamento delle misure di contenimento per quattro miliardi di consumatori globali sarà graduali, non ci si può aspettare una significativa ripresa della domanda di petrolio", spiegano gli esperti. "Ciò induce a domandarsi se le emissioni di gas serra potrebbero dal canto loro registrare un andamento migliore del previsto. I prezzi del petrolio negativi sono a livelli inediti, ma ciò non ha turbato i mercati azionari."

 

"Abbiamo motivo di credere che i giorni più bui per il petrolio siano già passati, e che la situazione si rischiarerà con il passare del tempo", aggiungono Van der Welle e Berkouwer. "I prezzi contenuti sono destinati ad alimentare la domanda. Storicamente, le basse quotazioni petrolifere hanno spianato la strada per la ripresa economica, poiché i settori ad alta intensità di energia ne traggono vantaggio. "Con la ripresa della domanda di petrolio, le emissioni di carbonio torneranno ad aumentare, come avvenuto dopo la crisi finanziaria globale. La sfida alla decarbonizzazione rimane quindi immutata, poiché abbiamo ancora molta strada da percorrere per arrivare alla ‘carbon neutrality’ entro il 2050", precisano gli esperti.

 

"Vi sono comunque risvolti positivi sull’utilizzo dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) negli investimenti: l’attuale crisi fornisce un percorso migliore per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, poiché il supporto a favore delle politiche ambientali rimane fortemente in vigore", specificano Van der Welle e Berkouwer. "I fondi ESG recentemente hanno beneficiato di flussi molto sostenuti a fronte della crescente evidenza che l’orientamento verso tali criteri riduce i rischi nei portafogli d’investimento", concludono gli esperti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?