Tempo di lettura: 2min

Come trovare rendimento. I consigli di Schroders

5/15/2020 | Lorenza Roma

Nell’attuale contesto di crisi e incertezza le opportunità stanno iniziando ad emergere. I quattro insegnamenti per investire


Per molti anni, soprattutto in Europa, il reddito generato da asset “privi di rischio” come i titoli di Stato è stato praticamente inesistente, spingendo gli investitori a muoversi verso asset a rischio più elevato come l’azionario e il credito con rating inferiori, alla ricerca di rendimenti più attraenti. Ecco i suggerimenti di Ben Popatlal, multi-asset strategist e Dorian Carrell, gestore multi-asset di Schroders per trovare rendimento in questa fase complessa di incertezza.

 

Per gli investitori azionari di tutto il mondo, un’ulteriore conseguenza del post-coronavirus sarà che le aziende probabilmente supporteranno i loro bilanci, decidendo di emettere azioni piuttosto che debito. Si tratta in effetti di un buyback al contrario, che aumenta il numero di azioni e riduce gli utili per azione. Alcuni investitori cercheranno comprensibilmente di investire in quelle società che continuano a offrire dividendi o i cui dividendi hanno subito minori tagli. Purtroppo, ciò potrebbe portare a ulteriori problemi legati alla concentrazione degli investimenti in un numero ristretto di società o settori. In Europa per esempio, il 50% dei dividendi pagati in totale agli azionisti riguarda solamente tre settori.

 

Come si può investire in questo contesto? Secondo i gestori, gli investitori hanno due opzioni a disposizione in questo scenario: concentrarsi su un numero sempre più ristretto di società che emettono dividendi nei mercati sviluppati, oppure ampliare il raggio d’azione in diverse asset class che offrono prospettive di reddito più elevato e più sicuro. In quanto membri del team di Multi-Asset, Popatlal e Carrell propendono per il secondo approccio. "Nell’attuale contesto preferiamo gli asset con distribuzioni fisse piuttosto che discrezionali e quelli che si trovano a un livello più elevato nella struttura del capitale, e che quindi offrono maggiori probabilità di essere ripagati", spiegano gli esperti. "Inoltre, è importante ampliare l’orizzonte di investimento, cercando opportunità di reddito a livello globale. Da un punto di vista azionario, riteniamo che l’Asia, ad esempio, attualmente sembri più attraente a livello di yield, anche per il fatto che il continente è uscito relativamente illeso dalla crisi da Covid-19", aggiungono.

 

Per concludere, la ricerca di fonti di reddito sostenibili nell’attuale contesto può essere sconfortante, tuttavia è chiaro che le opportunità stanno iniziando a emergere. quattro insegnamenti che possiamo trarre da questa analisi per investire nell’attuale contesto sono: mantenere un approccio ampio e diversificato; mirare ad asset di alta qualità e leader di mercato; considerare la possibilità di risalire la struttura del capitale favorendo redditi fissi piuttosto che discrezionali ed ampliare l’universo di investimento a livello geografico e di asset class. "Guardando avanti riteniamo che, nella fase turbolenta e incerta che seguirà la crisi da Coronavirus, essere agili e ben equipaggiati rappresenterà il modo migliore a disposizione degli investitori per proteggere i propri flussi di income", concludono Popatlal e Carrell.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?